Ciao Latte
La fattoria ha sede nelle frazioni di Sanguinaro e Borghetto nel comune di Noceto.
L'azienda “Ciaolatte”, costituita da 130 ettari di terreno interamente coltivato con il metodo di agricoltura biologica, ha sede nelle frazioni di Sanguinaro e Borghetto del comune di Noceto (PR).
Collocata sulle prime colline parmensi la fattoria è avvolta da splendidi scenari naturalistici e di rilevante origine storica. “Ciaolatte” è il nome che il titolare ha assegnato all'impresa, per far risaltare il ciclo produttivo che permette la trasformazione del latte in Parmigiano Reggiano.
Infatti l'allevamento di 250 capi bovini comporta la produzione di latte, che viene lavorato direttamente nel caseificio aziendale; i risultati sono prodotti lattiero-caseari e Parmigiano Reggiano di qualità superiore, prodotto nel rispetto del regolamento CE 2092/91 di Certificazione biologica (dal 1999).
Dove siamo
Referente: Afra Furia
Via Muroni, 28 - Sanguinaro - Noceto (PR)
Tel. 0521 624035 - Fax 0521 624400
Cell 339 3391783
ciaolatte@libero.it
Da Parma in direzione Fidenza Superare Sanguinaro, procede per 1 km, svoltare a sinistra in via Mainino. Avanzate per 2,5 km dopo i quali si nota un alto silos verde: noi siamo lì. Dall’uscita autostrade di Fidenza: percorrere la tangenziale in direzione Parma. Sulla via Emilia superare la località di Parola e proseguire per altri 2,5 km. Svoltare a destra in via Mainino (proseguire seguendo le indicazioni riportate sopra).
Percorsi e laboratori didattici
Agricoltura biologica
La filosofia che sta alla base dei metodi di produzione biologici e del rispetto e valorizzazione del territorio.
Il ciclo del latte
E' possibile partecipare direttamente alla visita guidata del ciclo produttivo, per avere l'occasione di poter conoscere questa splendida realtà. Sono previste visite durante la produzione di Parmigiano Reggiano, percorso per conoscere le diverse fasi di stagionatura e i vari procedimenti che permettono la conservazione del formaggio.
Altri Servizi
- La fattoria effettua vendita diretta
- La fattoria può fornire il pranzo
- Presenza di animali
- Produzione biologica