Le Colline della Luna si trova sulle prime dolci colline di Parma, pochi km dopo il paese di Medesano, ad un’altitudine di circa 300m. La vista sulla pianura e sulle Alpi è magnifica. Si estende su 10 ettari di terreno, con un grande oliveto di 1000 piante, un frutteto di piante antiche, un apiario, una scuderia con i cavalli e tanti prati dove si coltivano fieno e cereali. Si produce olio, miele, marmellate ed il vino dalle uve di un’antica vigna a Maiatico di Sala Baganza.

Dove siamo

Strada Campanara, 20

43014 Miano di Medesano (PR)

tel. 3281783790

info@lecollinedellaluna.it

www.lecollinedellaluna.it

www.facebook.com/LeCollineDellaLuna/

Referente: Jacopo Busi

Come si arriva

In auto da Parma: statale SS9 in direzione Ovest (la via Emilia) per circa 10 km, poi si svolta a sinistra sulla provinciale SP357 per arrivare a Medesano passando per Noceto. A Medesano è necessario svoltare a destra alla rotonda e subito dopo a sinistra in Strada delle Milane seguendo sempre le indicazioni per Miano. Dopo circa 5 km svoltare a sinistra all'indicazione: "Azienda agricola Le colline della Luna" seguendo una strada bianca, proseguire per circa 500m e svoltare a sinistra al cartello "Le colline della Luna".

Percorsi e laboratori didattici

  • L'olio di oliva, dalla pianta all'olio. Coltura e cultura

Fare conoscere una realtà agricola molto particolare del nostro territorio sconosciuta alla maggior parte delle persone attraverso la visione diretta delle piante, dei frutti e dell'olio. Importanza della biodiversità. A seconda del periodo di visita conoscenza diretta della pianta, della potatura e della raccolta attraverso filmati. L'olio nella storia, nella religione, nella cultura e nella letteratura. Usi dell'olio.

  • L'apicoltura e i prodotti dell'alveare

Promuovere la conoscenza del'apicoltura e l'importanza delle api nell'agricoltura in generale e nella nostra azienda agricola. Come vengono realizzati i prodotti dell'alveare. La società delle api. Toccare con mano le varie parti dell'alveare, la cera, il miele nelle cellette. L'estrazione del miele.

  • L'orticoltura delle cultivar della biodiversità da salvaguardare

Insegnare a coltivare le orticole tramite un'esperienza diretta di preparazione del terreno, di semina e di piantagione. Imparare a riconoscere i diversi ortaggi e le diverse cultivar della stessa pianta. Assaggio dei prodotti.

  • La raccolta della frutta e/o degli ortaggi e la costruzione di una cassetta di legno

Lavorare con le proprie mani: imparare a costruire una cassetta di legno per poi andare insieme a raccogliere frutta ed ortaggi.

Periodo di attività: Tutto l’anno

Accoglienza: 50 persone: scuola materna e scuola primaria.

Altri Servizi

  • La fattoria effettua vendita diretta
  • La fattoria può fornire il pranzo
  • Possibilità di pernottamento
  • Presenza di animali