L’azienda è a 1 km da Bobbio, borgo medievale, frequentato sia dagli amanti della cultura che dagli appassionati di natura e sport. La fattoria è biologica a conduzione familiare e si coltivano cereali, foraggere, ortaggi, alberi da frutta e frutti di bosco e si allevano bovini e ovini.

La produzione comprende una varietà di prodotti, tra cui formaggi, pane fatto secondo la tradizione delle nonne, farina prodotta da grano biologico macinato interamente a pietra e confetture realizzate utilizzando frutta e verdura raccolta e lavorata in giornata.

L’azienda dispone di un mini-caseificio per la trasformazione del latte, un forno per la produzione di pane e uno spaccio con possibilità di consumo sul posto.

Dove siamo

Loc. Pontesopra n. 6 – Bobbio (PC) 

Tel. 340/5578162

 silvia.scabini@gmail.com 

www.pontesopra.it

Pagina facebook: Azienda Agricola Pontesopra

Referente: Silvia Scabini

Come si arriva:

Da Piacenza percorrere la SS 45 della Val Trebbia per circa 45 km fino di Bobbio,  girare a destra e percorrendo Viale Garibaldi dirigersi verso Piazza San Francesco. Alla rotonda svoltare a destra Via Mazzini/SS 461 Strada del Passo del Penice per circa 1,5 km. Una volta raggiunta Loc. Pontesopra svoltare nuovamente a destra verso Azienda Agricola Pontesopra.

Laboratori e percorsi

  • La magia del latte: analisi delle varie fasi della produzione all’interno del caseificio con attività pratiche finalizzate a riconoscere la qualità dei formaggi;
  • Trasforma natura: parte teorica riguardo le lavorazioni essenziali delle materie prime e dimostrazione pratica di trasformazione (dal grano al pane, dalla lana agli abiti, dai rami ai cesti);
  • Mondo contadino: contatto diretto con la natura e gli animali, attività pratiche legate all’attività agricola (metodo biologico, allevamento, orto tradizionale sinergico, il bosco e i suoi prodotti);
  • “Biodiverso”: scopriamo la natura: esposizione teorica sui principali concetti legati alla biodiversità, esplorazione del territorio alla ricerca di varietà vegetali e tracce animali.

Periodo di attività: primavera, estate, autunno.

Accoglienza: 30 persone: classi, gruppi di adulti, famiglie per le offerte formative 2, 3 e 4; 8 persone alla volta: gruppi di adulti e famiglie per l’offerta formativa 1, che si svolge all’interno del caseificio.

Altri Servizi 

  • La fattoria effettua vendita diretta
  • Presenza di animali
  • Produzione biologica