I due asinelli
La fattoria si trova a Santo Marino nel Comune di Poggio Torriana
Azienda familiare di circa due ettari, situata in pianura. Si coltivano principalmente orticole, alberi da frutto e ulivo. Sono presenti animali destinati a pet therapy (asini, cani e coniglio) e altri animali, tra cui capre, galline, anatre, piccioni e porcellini d’india.
Dove siamo
Via Madama n. 270
Località Santo Marino
47825 Poggio Torriana
tel. 339 3700847
pagina facebook Az. Agricola I due asinelli di Valentina Campidelli
Referente: Valentina Campidelli
Come si arriva: da Rimini si percorre la via Emilia sino ad arrivare a Santarcangelo, al primo semaforo di Santarcangelo si svolta a sinistra, si oltrepassa il centro e si percorre la strada statale Santarcangiolese per circa 7 Km, si arriva nel comune di Poggio Torriana, in località Santo Marino e sempre sulla strada statale Santarcangiolese si incrocerà sulla destra Via Madama e dopo circa 200metri si arriverà a destinazione al civico 270.
Da Rimini è possibile raggiungere la fattoria anche tramite la pista ciclabile che costeggia il fiume Marecchia.
Laboratori e percorsi didattici
- “L’ORTO CHE INSEGNA”: percorso didattico sulle colture orticole, proprietà, stagionalità, cicli biologici delle piante e tradizione delle tecniche di lavorazione della terra, sperimentazione attraverso vista, udito, olfatto e tatto delle caratteristiche della terra e dei suoi prodotti, educazione ad una sana e corretta alimentazione. Nello specifico, il laboratorio si sviluppa nelle seguenti fasi:
- introduzione (letture, racconti, testimonianze)
- attenzione alla terra e ai diversi terreni
- semina in terra
- semina nei vasetti (che potranno essere portati a casa)
- “MI PRESENTO SONO OLIVO: Percorso didattico incentrato sull’olivo, con laboratori in base all’età degli ospiti e attività pratiche in funzione della stagione (es. raccolta olive, spremitura con mortai, riconoscimento principali caratteristiche delle piante), educazione a una sana alimentazione, ai diversi utilizzi dell’olio e delle olive, conoscenza del ciclo vitale dell’olivo e delle fasi di produzione dell’olio, sperimentare attraverso vista, udito, olfatto e tatto le sensazioni che derivano dal rapporto uomo-olio. Al termine dell’attività è prevista la realizzazione di un elaborato che i partecipanti potranno portare a casa.
Periodo di attività: tutto l’anno
Accoglienza: 25 persone: scuola materna, primaria, secondaria di I e II grado, famiglie, adulti, disabili, anziani.
Altri Servizi
- L'azienda è raggiungibile con mezzi pubblici
- La fattoria effettua vendita diretta
- Presenza di animali