Salta al contenuto

Descrizione

Divisa in due dal fiume Dolo, tra la provincia di Reggio e quella di Modena, la nostra azienda si sviluppa tra ampi pascoli e castagneti secolari. Qui alleviamo le nostre pecore di razza Lacaune che ci regalano un profumatissimo latte che, trasformato in dolce pecorino, potrai acquistare presso il nostro spaccio aziendale. Le dolci castagne dei nostri boschi verranno essiccate in un antico metato a legna e trasformate in farina di castagne, pane dei poveri, che ha sfamato intere generazioni di montanari. Lavori antichi, lenti e genuini che permettono di riscoprire e vivere a pieno una natura ricolma di pace e semplicità.

Cell. 349 5396990

Giornate di apertura: 7, 14, 21, 28 maggio 2023

7 MAGGIO “Una giornata da pastore”

 Ore 10.00. Assisteremo  alla mungitura delle pecore e, con il latte ottenuto,  produrremo pecorino e ricotta. Dopo la pausa pranzo ci recheremo al pascolo con Pino, fedele cane da guida, e, insieme, impareremo a condurre un gregge proprio dove vogliamo noi.

 14 Maggio   “Tra metati, maestà e profumi di legna arsa”

Ore 10.00 Passeggeremo insieme nei castagneti aziendali visitando sentieri, maestà e vecchi metati e qui riscopriremo l’antica arte dell’affumicatura a legna del formaggio. Dopo la pausa pranzo andremo a conoscere gli animali della fattoria.

 21 MAGGIO  “ Di lana e dintorni”

Ore 10.00 Toseremo insieme alcune pecore e ci accingeremo a lavorare la lana, tra cardatoi , arcolai, fusi e attrezzature d’epoca, in un mare di colori. Dopo la pausa pranzo gara di filatura con fuso e per i più piccoli lavorazione lana su piccoli telai. Sempre visibili gli animali della fattoria.

28 MAGGIO  “Uno strano orto”

Ore 10.00 Prepariamo il terreno per semina e trapianto seguendo il metodo dell’orto sinergico e delle consociazioni ( o almeno ci proviamo!!). Semina delle patate su letto di paglia. Dopo la pausa pranzo andremo a conoscere gli animali della fattoria.

Per tutte le giornate necessaria prenotazione (Barbara 349 5396990).

Possibilità pranzo a base di prodotti aziendali in struttura convenzionata o cestino pic-nic presso il castagneto. In caso di maltempo l’evento sarà disdetto. Consigliate scarpe da trekking e abbigliamento comodo.

Durante l’intera giornata vendita diretta di prodotti aziendali.

Percorsi

  • Visita aziendale
  • Attività per famiglie e bambini (laboratori, giochi)
  •  Degustazione - vendita diretta - ristorazione
  • Turistico/sportivo/naturalistico

Pagina Facebook: Soc. Agr. Gigli e Masini

gigli.masini@gmail.com

 Referente: Barbara Masini

Indirizzo

Gigli - Masini

A. Benedetti - Gazzano
42030 - Italia

Ultimo aggiornamento: 21-11-2024, 11:44