Descrizione
Ca’ Melia è un’azienda giovane, costituita nel 2024, che si occupa principalmente della coltivazione e trasformazione delle piante officinali. Ci stiamo infatti specializzando nell’essiccazione e nella distillazione delle piante, attività che presto ci permetterà di poter vendere i nostri prodotti tra cui tisane, infusi, oleoliti, ma anche sacchettini profumati e semi di fiori di campo.
Uno dei principali obiettivi dell’azienda è quello di realizzare un vero e proprio orto botanico didattico, su cui vertono alcuni dei laboratori che, come fattoria didattica, proponiamo alle scuole e alle famiglie. Ad oggi in azienda sono coltivati diversi tipi di piante officinali, tra cui calendula, salvia, timo serpillo e timo comune, rosmarino, lavanda, elicriso e tanti altri.
Inoltre, l’azienda ha anche un vigneto, un piccolo uliveto un bellissimo bosco, realtà che sono anch’esse incluse nei progetti didattici. Ca’ Melia è un’azienda biologica, i cui valori sono sostenibilità, rispetto per l’ambiente e tutela della tradizione.
Giornate di apertura: 25 maggio 2025
Attività
Ca’ Melia resterà aperta tutto il giorno per accogliere il pubblico desideroso di conoscere questa nuova realtà. Alle 16:00 partirà una visita guidata, faremo una passeggiata nel vigneto, andremo poi nell’orto botanico in fiore e infine nel bosco. Al termine della visita ritorneremo nella zona di accoglienza dove ci sarà un angolo espositivo con tutte le piante officinali presenti in azienda e del materiale informativo riguardo i loro utilizzi, collegati all’alimentazione, e in generale alla tradizione contadina. Sarà poi possibile assaggiare un mix di infusi e bevande dissetanti a base di piante officinali biologiche, nonché dei biscotti aromatizzati alla lavanda.
Recapiti
Telefono: 353 4610626
Sito web: agricolacamelia.it
E-mail: infoaziendacamelia@gmail.com
Referente: Serena Saltutti
Indirizzo
Ultimo aggiornamento: 12-03-2025, 10:27