Descrizione
L’Antica Acetaia Leonardi sorge vicino a Modena, e più precisamente a Magreta di Formigine, in una corte del XIX secolo, circondata da vigneti, coltivati a uve di Lambrusco e Trebbiano.
Passeggiare fra i filari permette di comprendere che l’artigianalità di questo prodotto parte proprio dalla cura della materia prima.
Nei sottotetti della Corte si trovano le Antiche Acetaie che ospitano botti secolari, batterie di barrique fatte di legni pregiati e aceti ultracentenari oltre al museo del Balsamico della famiglia Leonardi, con i suoi cimeli di un mondo antico e contadino.
L’atmosfera, gli inebrianti profumi, gesti sapienti tramandati da generazioni e antichi sapori completano un’esperienza capace di coinvolgere tutti i sensi e rimanere nel cuore.
La famiglia Leonardi e il suo staff accolgono tutto l’anno visitatori presso l’Acetaia per scoprire tramite visite guidate l’Aceto Balsamico tradizionale, l’Oro Nero di Modena.
L’acetaia e lo spaccio aziendale con diversi prodotti tipici sono aperti tutti i giorni e la struttura è accessibile e visitabile anche da persone con disabilità.
Giornate di apertura: 4, 11, 18, 25 maggio 2025
Attività
Richiesta la prenotazione.
- Visita guidata delle antiche Acetaie posizionate nei sottotetti dove sono ospitate botti secolari e aceti balsamici tradizionali ultracentenari
- Cenni storici della famiglia Leonardi e spiegazione del processo produttivo dell’Aceto Balsamico di Modena
- Degustazione di diversi Balsamici
Ampi spazi verdi (giardino e vigneti)
Ampio Parcheggio interno
Spaccio aziendale aperto 7/7 per vendita prodotti
Recapiti
Telefono: 059/554375 cellulare: 3351722004
Sito web: www.acetaialeonardi.it
Pagina Facebook: Acetaia Leonardi
E-mail: info@acetaialeonardi.it
Indirizzo
Ultimo aggiornamento: 14-03-2025, 10:03