Salta al contenuto

Descrizione

L’azienda agricola Andrea Pinca è situata nelle campagne di Cavezzo, piccolo comune in provincia di Modena. L’azienda, a indirizzo ortofrutticolo e seminativi, è composta da un vasto pereto e da una distesa di altre piante da frutto, tra le quali troviamo peschi, meli, albicocchi, susini e vigne. Ma non è tutto: l’azienda dispone anche di un orto, che presenta colture diverse a seconda della stagione. Tutte le proprietà dell’azienda sono sfruttate nella fattoria didattica Orto Gioioso, per far immergere i visitatori nel mondo dell’agricoltura, facendogli conoscere un mondo a stretto contatto con la natura.

Giornate di apertura: 18, 25 maggio 2025

Attività

- Che frutta e verdura conoscete? Attività di brainstorming e di successiva collocazione di frutta e verdura a seconda della stagione adatta. Spiegazione dell’importanza del km 0.

- Perché è importante mangiare la frutta? Piramide degli alimenti e spiegazione delle capacità nutritive. Elemento chiave: mangiare sano per una buona salute e per lo sport.

- Da dove vengono la frutta e la verdura? Spiegazione del processo di crescita di una pianta da frutto o della verdura (tramite video velocizzato del processo). Elemento bonus: come prendersi cura di una pianta.

- Quali sono i prodotti derivati? (Esempi: marmellata, vino, torta di mele, succhi di frutta).

- Come si raccoglie la frutta? (attrezzatura meccanizzata, scale, cesti).

LABORATORIO:

- Labirinto all’interno di un campo di Mais

- raccolta frutta/verdura nei cestini (attività adatta a bimbi di età 4-8 anni)

- caccia al tesoro a tema (attività adatta a bimbi di età 4-8 anni)

- realizzazione succo/alimento a base di frutta

Recapiti

Telefono: 335 5378193

Pagina Instagram: Ortogioioso

E-mail: ortogioioso@gmail.com

Indirizzo

Orto gioioso

via Gavioli 157/B - Cavezzo
41032 - Italia

Ultimo aggiornamento: 18-03-2025, 11:42