Descrizione
Il Giardino delle Erbe, intitolato al suo fondatore Augusto Rinaldi Ceroni, è un giardino botanico con l’obiettivo di conservare e coltivare piante di interesse officinale ed aromatico. Di proprietà della Regione Emilia-Romagna, dal 2000 è gestito dal comune di Casola Valsenio e dalla Montana Valle del Senio. Nasce nel 1938 grazie al prof. Augusto Rinaldi Ceroni, allora direttore della scuola di avviamento professionale di tipo agrario, che ottenne dalle autorità scolastiche il permesso di adibire a campo sperimentale di piante officinali, una parcella di terreno concessa dal comune alla scuola per le esercitazioni degli alunni.
Il Giardino delle Erbe, inserito nel Circuito Museale della provincia di Ravenna, nelle fattorie didattiche della Regione Emilia-Romagna, annovera oltre 450 specie di piante officinali utilizzate in cucina, nella medicina e nella cosmesi fin dal basso Medioevo, quando venivano lavorate nelle officine dei conventi.
Il Giardino costituisce un centro di conoscenza e valorizzazione riguardo alla coltivazione ed all’uso delle piante officinali grazie ad attività e finalità che spaziano dalla ricerca alla divulgazione e dalla sperimentazione alla didattica, coinvolgendo sia esperti che visitatori di ogni età.
Giornate di apertura: 4, 11, 18, 25 maggio 2025
Attività
Domenica 4 maggio dalle ore 9.30 alle 17.00
LE ERBE SPONTANEE IN CUCINA – corso tecnico
un’intera giornata dedicata alla scoperta delle erbe spontanee del territorio e ai loro molteplici utilizzi in cucina e per il benessere. Nel pomeriggio il corso si concentrerà su attività pratiche, con una nuova sessione di raccolta e approfondimenti su come preparare una merenda deliziosa e salutare utilizzando fiori edibili. Prenotazione obbligatoria
Domenica 11 maggio ore 10.00
PROFUMI E SEGRETI DELLE ERBE – Viaggio sensoriale nel Giardino Olfattivo
Esperienza sensoriale nel cuore del Giardino dedicata ai profumi delle fioriture primaverili. Prenotazione obbligatoria
Domenica 18 maggio dalle 9.30 alle 17.00
PIANTE OFFICINALI E COSMESI – corso tecnico
dedicato alla scoperta delle piante officinali e al loro utilizzo in campo cosmetico, per prendersi cura del corpo in modo naturale e sostenibile. Una giornata che offre l’opportunità di apprendere le tecniche per trasformare le piante officinali in prodotti cosmetici utili e personalizzati. Prenotazione obbligatoria
Domenica 25 maggio ore 10.00
I PROFUMI DEL GIARDINO
Passeggiata immersiva alla scoperta delle proprietà, degli usi e della straordinaria bellezza delle piante officinali, accompagnata da approfondimenti sulla loro storia e i benefici naturali. Al termine della visita, creazione di una fragranza personalizzata.
Prenotazione obbligatoria
Domenica 25 maggio ore 12.30
PRANZO IN GIARDINO
Prenotazione obbligatoria
Recapiti
Telefono, cellulare: 3396627931
Sito web: www.ilgiardinodelleerbe.it
Pagina Facebook:
E-mail: info@ilgiardinodelleerbe.it
Referente: Sauro Biffi
Indirizzo
Ultimo aggiornamento: 12-03-2025, 15:32