Salta al contenuto

Descrizione

Una piccola impresa familiare che produce frutta e verdura di stagione, con vendita in azienda, in mercati contadini e on line.

Organizziamo visite e passeggiate nei nostri campi. Bambini e genitori, giovani coppie e anziani, chiacchierando con noi in mezzo ai nostri alberi, di fronte a pomodori e zucchine, pesche e mele, riscoprono la terra e chi la coltiva traendone sempre nuovi frutti.

Da inizio 2018 totale esclusione di fertilizzanti e fitosanitari contenenti principi attivi da chimica di sintesi, piena riscoperta delle capacità delle piante di difendersi da sole dalle patologie e degli insetti “utili”. Aiutiamo le piante, agevoliamo la presenza degli insetti, con opportune pratiche colturali e con prodotti naturali che ne stimolano la presenza e le loro capacità. Alcuni esempi: potatura del frutteto e semina e trapianto delle verdure attenti a lasciare circolare aria tra i rami degli alberi e tra le piante dell’orto affinché siano ridotti al minimo i ristagni di umidità.

Banditi gli insetticidi sistemici, gli insetti “buoni” invadono il frutteto, le api e gli impollinatori vivono e volano senza problemi sui fiori delle nostre colture e sulle fioriture da erbe spontanee.

Seminiamo strisce fiorite, lasciamo piccole aree incolte, lasciamo in vari punti piccoli cumuli di ramaglie e alberi abbattuti dal vento allo scopo di creare le condizioni ambientali più idonee per la vita degli insetti utili.

Giornate di apertura: 12 e 19 ottobre

Attività

10,00 - Ritrovo e presentazione dell’azienda. La storia di una famiglia contadina, centuriazione, ville bolognesi di campagna, canapa, mezzadria, agroindustria, vendita diretta. Il ritorno a varietà locali e pratiche colturali naturali. La frutta e la verdura, gli insetti, il nostro passato, i nostri campi oggi, i nostri progetti

10,30 - Passeggiata nei campi, attenzione al rispetto della biodiversità, dalle erbe spontanee agli insetti. Tarassaco e mentuccia, impollinatori e coccinelle, un mondo in cui immergersi

11,30 - Visita al magazzino aziendale, con illustrazione dei prodotti freschi e trasformati in vendita.

Tanta diversità, per una migliore nutrizione, tanta disponibilità di cibo. Nei nostri campi, nei nostri punti vendita, sulla tua tavola, una maggiore varietà di alimenti nutrienti

11,45 - Possibile partecipare a piccolo evento a pagamento con degustazione mele antiche e aperitivo “contadino”, Contattare 3294511263 via WhatsApp per info e prenotazione (obbligatoria)

N.B. Per tutte e due le domeniche il programma viene ripetuto anche nel pomeriggio con inizio alle ore 15,00, escluso degustazione e aperitivo.

Recapiti

Telefono fisso: 051404718    cellulare 3294511263 (Magli Gabriele)

Sito web: www.aziendaagricolamagli.it

Pagina Facebook: Azienda agricola Magli

E-mail: aziendaagricolamagli@gmail.com

Referente: Magli Gabriele

Indirizzo

Magli Tonino

Via Olmetola, 18 - Borgo Panigale, Bologna (BO)
40132 - Italia

Ultimo aggiornamento: 27-10-2025, 11:45