Al progetto Io coltivo, seconda edizione, rivolto alle scuole secondarie di II grado della Regione hanno aderito 14 scuole e 56 classi che, con il supporto delle fattorie didattiche, hanno realizzato un orto negli spazi della scuola. Insegnanti e allievi sono stati coinvolti per due anni in attività formative, informative e laboratoriali incentrate sulla conoscenza della filiera agroalimentare e delle produzioni regionali, con attività pratiche in campo dalla semina alla raccolta dei prodotti.

Alla conclusione del progetto, le scuole si sono impegnate nella realizzazione di elaborati finali - presentazioni in power point, cartelloni, video e brani musicali – per rappresentare, attraverso immagini e testi, le attività realizzate. Gli elaborati raccontano anche come è stata vissuta da ragazze e ragazzi questa particolare esperienza. Molti notano come prendersi cura dell’orto abbia fatto nascere in loro il senso di responsabilità. Non mancano suggerimenti per future edizioni.

Gli elaborati possono essere visionati nel sito di Ri.Nova, l’ente che ha realizzato il progetto per la Regione Emilia-Romagna

Con il progetto “Io coltivo. Dall’orto alla tavola”, realizzato con i fondi della legge regionale 29/2002 nell’ambito del Programma per l’orientamento dei consumi e l’educazione alimentare 2023-25, è stata attuata opera di sensibilizzazione sulla corretta alimentazione e promozione della conoscenza dell’agricoltura regionale.

Obiettivo primario è stato diffondere e consolidare buone prassi per un consumo alimentare sostenibile, promuovendo inclusione e partecipazione.

Tra la prima e la seconda edizione sono state 27 le scuole coinvolte, per un totale di 108 classi, con i relativi allievi (2.346) e docenti.

Pubblicazioni su come coltivare un orto scolastico