Azienda agricola multifunzionale, in regime di lotta biologica, con indirizzo cerealicolo frutticolo. Nonostante l’aspetto meramente produttivo, l’azienda è caratterizzata da numerosi interventi naturalistici e paesaggistici di vario tipo. Una reinterpretazione, forse azzardata, della azienda-giardino di epoca medicea, che comporta comunque un risultato degno di nota: un grado di biodiversità unico nei territori regionali di pianura. La multifunzionalità viene espressa con la presenza di Agriturismo (attività ricettiva) e Fattoria didattica (attività educativa e divulgativa). Fa parte dell’Azienda Faunistico Venatoria Volta Reno, dando maggiormente l’opportunità di osservare da vicino il mondo animale ed il suo ruolo nella biodiversità. L’impronta della educazione e della divulgazione è prettamente di tipo naturalistico e di culture e tradizioni, agronomiche ed alimentari, legate al paesaggio agrario dei secoli scorsi.

Dove siamo

Via Reatti, 7 - Bagno di Piano

40010 Sala Bolognese

cell. 3496540370

    info@palazzominelli.it

        www.palazzominelli.it

          Pagina Facebook: https://it-it.facebook.com/PalazzoMinelli

          Rivolgersi a:

          Alberto Minelli, Maria Clara Minelli

          Come arrivare

          Dall’uscita della tangenziale di Bologna di Borgo Panigale seguire le indicazioni per Calderara di Reno, poi Padulle e Bagno di Piano, sulla SP Padullese, al km 15. Dall’uscita Interporto dell’autostrada A13 in direzione San Giovanni, seguire per Padulle a Bagno di Piano.

          Giornate di apertura: 6 giugno 2021

          • Visite guidate nel territorio delle aziende aggregate, al fine di conoscere le colture, la diversità botanica, ambientale, vegetazionale e faunistica, attuate attraverso visite guidate da esperti.
          • Percorso dedicato all’apicoltura: tramite video e materiale interattivo, di tipo educativo e divulgativo, viene illustrato il legame tra biodiversità e vita delle api fino alla produzione del miele.
          • Realizzazione di tour virtuali, tramite visori a realtà aumentata, che consentano ai visitatori di comprendere in tempi alquanto ridotti l’intero ciclo colturale o stagionale delle colture.
          • Lezioni di educazione alimentare con ricette tradizionali impregnate sulle produzioni; percorso dedicato alla cucina, accompagnando i partecipanti in un tour gastronomico alla scoperta di prodotti e sapori tipici della nostra terra.

          Percorsi

          • Turistico/sportivo/naturalistico
          • Attività per famiglie e bambini (laboratori, giochi)
          • visita aziendale
          • Fattoria didattica