Azienda agricola Valentini
L’azienda agricola si estende per circa 20 ettari posti sulle prime colline Castrocaresi coltivati a vigneto, uliveto, frutteto, seminativo (grano, orzo, erba medica, girasoli) ed ortaggi. L’azienda è situata ai piedi dello storico castello di Caterina Sforza, poco lontano dagli imponenti calanchi e con l’orizzonte al mare, ai grattacieli di Cesenatico e Milano Marittima.
Immersi tra storia, cultura e natura noi fratelli Valentini portiamo avanti con dedizione la tradizione di famiglia. L’obiettivo futuro: arricchire e migliorare quanto già di esistente con attività ricreative ed educative connesse al “mondo” agricolo.
Dove siamo
Via Ciola, 85
47011 - Monte Poggiolo - Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC)
Telefono: 339 2264587
Pagina Facebook: www.facebook.com/agricolavalentini
E-mail: az.agricolavalentinifc@gmail.com
Referente della giornata: Roberta Valentini
Giornate di apertura: 13 ottobre 2024
ALLA SCOPERTA DEGLI ANTICHI SAPORI
Ore 14:30 accoglienza e attività ludico-ricreativa sulla tradizionale "stampa romagnola".
Nei decenni scorsi ogni brava massaia impegnata nei lavori domestici, ma soprattutto in cucina, non dimenticava mai di indossare il tipico "grembiule con le stampe romagnole". Grandi e piccini verranno coinvolti nella realizzazione del proprio grembiule, decorandolo con le stampe romagnole.
Ore 16:00 merenda gratuita per i partecipanti, con possibilità assaggiare i "sapori dimenticati", delle nespole delle pere volpine e del melograno.
Ore 17:00 i bambini verranno coinvolti nella creazione di un gioco da tavolo particolare:"memory degli antichi sapori". Dovranno essere realizzate le tessere che compongono il memory e che rappresenteranno i frutti, gli ortaggi e le erbe sconosciuti a tanti. Per svilupparne la conoscenza, ad ogni bambino verrà consegnato un librettino, dove verranno illustrate le proprietà e le curiosità di questi alimenti.
Degustazioni, vendita prodotti e attività ricreative sono realizzate in collaborazione con: Podere Vaibella (Pinnacle di Baptiste Mantellini), APS “Gli amici di Giuliano”.