L'Ortica è fattoria didattica di pianura in zona umida ai margini di ZPS e SIC interesse ambientale. L'azienda ha scelto di non avere enti di certificazione che valutassero metodi di coltivazione sul prodotto ma utilizza i monitoraggi ambientali annualmente, tecniche ambientali su matrici (acqua, suolo, aria, fauna e flora) per valutare il proprio impatto sull'ambiente circostante e attua strategie, metodiche per salvaguardare la biodiversità dei coltivi, delle siepi e dei boschetti interni e limitrofi all'azienda, cercando di ricreare una continuità ecologica con le aree ripariali del fiume PO. 

L’azienda produce orticole da orto senza l’ausilio di serre o metodi di riscaldamento impattanti sull’ambiente, ha ricreato dei boschetti in cui tra le piante forestali si distribuiscono anche piante da frutto (melo, pero, prugno, albicocco, ciliegio, gelso). Gli animali della fattoria sono considerati animali d’affezione e non hanno alcun uso alimentare, bensì una funzione di ausilio alle pratiche agricole (tenere pulite le coltivazioni da animali dannosi) e compagnia.  In fattoria vivono 3 asini, 2 cani e un pollaio con 20 avicoli tra oche, anatre e polli.

Dove siamo

Via Cascina Anselmi, 3

29010 - Cascina Anselmi - Castelvetro (PC)

Telefono: 320 0922434

Facebook: L'ortica

E-mail: ciuaaortica@gmail.com

Giornate di apertura: 13 ottobre

In campo per il diritto al cibo

È necessario un cambiamento profondo nel sistema mondiale agricolo e alimentare. Si produce tanto cibo e due terzi del cibo prodotto viene buttato come rifiuto. La natura ci insegna come nulla si spreca e tutto è utile per la vita. Mangiare per noi è un gesto quotidiano e scontato ma scontato non lo è affatto.  Impariamo a mangiar sano, ponendo attenzione che non vi siano contaminanti di alcun tipo, dannosi per noi e per gli altri esseri viventi. Impariamo a mangiare prodotti di stagione, a raccogliere e mangiare quello che la natura ci offre e ad arricchire e integrare la nostra dieta con la varietà e anche con le erbe che usavano in passato. Impariamo a guardare con occhi diversi le nostre campagne e notare come la biodiversità migliori il nostro stato psico-fisico; un ambiente sano è salute per il corpo. Sapete quali sono gli inquinanti emergenti che ci troviamo nel cibo, nell’acqua e nell’aria? PPCPs (prodotti farmaceutici e prodotti per la cura della persona: medicinali ad uso umano e veterinario, fragranze, profumi, creme solari, antiparassitari, additivi alimentari, detergenti e molto altro) li cercheremo in passeggiata, osservando campi coltivati, siepi e boschetti, canali irrigui e il nostro grande fiume. La vegetazione, le piante edibili, gli animali selvatici ci racconteranno ciò che mangiamo. L’attività si conclude con un gioco di ruolo per ragazzi e adulti.