Cà D’Acino
L’azienda si estende per 10 ettari in due parti entrambi nel comune di Castel del Rio. Il corpo principale si sviluppa intorno ai fabbricati aziendali dove insiste attività di allevamento e dove si coltivano i seminativi e gestione dell’orto. Nel corpo secondario è presente il castagneto dell’azienda. L’attività agricola si basa sulla coltivazione dei seminativi (prato avvicendato da foraggio e orticole) e coltivazioni arboree in particolare attività di castanicoltura dove si ricavano marroni. Tutte le produzioni vegetali vengono realizzate in regime di coltivazione biologica. L’azienda pratica anche attività di allevamento, e gli animali vengono impiegati per le attività didattiche e ricreative (2 bovini di razza highland, 10 asini, 5 pony, 8 ovini e 10 arnie per la produzione di miele).
Dove siamo
Via Guasteto 581
40022 Castel del Rio
tel. 3407840225-3385911452
cate.gurioli@gmail.com
Rivolgersi a: Caterina Gurioli
Come arrivare: da Imola prendere direzione FIRENZE. Dopo 25 km in prossimità del paese di Castel del Rio (circa 1 km prima) svoltare a sx per località Chiesa di Osta. L’azienda si trova 500mt dopo aver lasciato la provinciale Selice Montanara.
Mezzi pubblici: servizio di trasporto pubblico da Imola (autobus).
Percorsi e laboratori didattici
- GLI ANIMALI AL PASCOLO
Vivere una giornata insolita seguendo i nostri amici (pecore, mucche, asini e pony) al pascolo. Un percorso itinerante in cui il partecipante scopre cosa significa vivere a contatto con la natura e i suoi amici animali nel silenzio di campi verdi e “nutrienti”. - UN GIORNO NELLA STALLA
Vivere la fattoria facendo visita al luogo di ricovero degli animali: “LA STALLA”. Tenerla sempre in ordine e PULITA, riformarla nei momenti del bisogno sono incarichi a cui un buon allevatore di mucche, asinelli o pony non può esimersi.
- L’APICOLTURA E LA VITA DELLE API
Attraverso questa proposta formativa si scopre il mestiere dell’apicoltore e il suo prezioso rapporto con le API. Un’ attività che varia a seconda della varietà delle API, del clima e dei metodi di allevamento tesi alla produzione del miele.
- IL TARTUFO: RE DEL BOSCO E…DELLA TAVOLA
Attraverso questo itinerario didattico si studiano gli alberi dei nostri boschi (querce, carpini e acaci) lungo i percorsi che si distendono all’interno della proprietà boschiva. Particolare interesse sarà dedicato anche ai prodotti del sottobosco, in particolare il “TARTUFO” nelle sue varie tipologie e caratteristiche.
- MARRONI E CASTAGNE: DUE FRUTTI DA UNO STESSO ALBERO
Una proposta formativa alla scoperta di uno dei Frutti più pregiati di Castel del Rio. Dalla coltura del fondo alla raccolta del Frutto passando attraverso le caratteristiche merceologiche chimico-fisiche e organolettiche del marrone igp di Castel del Rio.
Periodo di attività: primavera, estate, autunno
Altri Servizi
- L'azienda è raggiungibile con mezzi pubblici
- Campi estivi
- La fattoria effettua vendita diretta
- Presenza di animali
- Produzione biologica