Coltivare Fraternità
L’azienda agricola sociale si trova sulle colline bolognesi, lontano da centri affollati, ma raggiungibile in pochi minuti dal centro città. Di fianco scorre il fiume Idice e ci sono due piccoli laghetti con attorno alberi da frutta e campi dove vengono prodotte verdure biologiche, insieme ad alcuni animali che vivono nel loro habitat (asino, pecore, galline ecc.). Per valorizzare il rapporto tra mondo urbano e mondo rurale viene data grande attenzione all’agricoltura biologica, a basso impatto ambientale per favorire la conoscenza, l’acquisizione e la diffusione di comportamenti ecocompatibili e sostenibili. L’azienda nasce ed è inserita all’interno della cooperativa sociale “La Fraternità” con attività di inserimento lavorativo, in particolare con percorsi di lavoro personalizzati a livello agricolo, a forte carattere educativo e incentrati sul mantenimento e lo sviluppo delle autonomie, vivendo l’agricoltura come strumento di terapia e formazione. L’obiettivo infatti è dare lavoro a più persone possibili (anche con vari tipi di svantaggio) ma con progetti, in atto o in partenza, che riguardano il rispetto della natura, dell’ambiente, del territorio, e della vita in generale.
Dove siamo
Via Galileo Galilei n. 24
40064 Ozzano dell’Emilia (Bo)
Tel. 0516515236 Fax 0516515124
fattoriadidattica@coltivarefraternita.com
Referente: Michele Tonelli
Come arrivare: Strada SS 9 (Via Emilia) da Bologna direzione Imola, passata la località Idice alla prima rotonda gira a dx su via Idice (direzione Monterenzio) e prosegui dritto per circa 13 km, fino a raggiungere la località Mercatale. Dopo il semaforo gira subito a dx e prosegui per 300 m la Strada Comunale S.Leo, continua dritto in via del Broaldo per 200 m e ci trovi subito a destra.
Mezzi pubblici: Linea 918 da Stazione autolinee (Bo), fermata Mercatale, procedi in direzione sud su Strada Comunale S. Leo verso Via S. Leo, continua su Via del Broaldo per 200 m poi svolta subito a destra e prendi Via Galileo Galilei.
Percorsi e laboratori didattici
- AGRI-WELLNESS
Avvicinare i cittadini alla produzione agricola biologica attraverso esperienza concreta e reale con la terra e la natura.
- AGRI-SPECIAL
Laboratori e attività mirate su persone con diverse abilità (autismo, sindrome di down, ecc.) attraverso il lavoro con la terra e la cura degli animali.
- LA SCUOLA IN CAMPAGNA ATTRAVERSO I 5 SENSI
Conoscere la natura e sperimentarla attraverso i 5 sensi. Esplorare e osservare, conoscere tramite esperienza concreta e reale attraverso e/con persone diversamente abili.
Periodo di attività: Tutto l’anno. Accoglienza: 80 persone.
Altri Servizi
- L'azienda è raggiungibile con mezzi pubblici
- Attività sociale
- Vendita diretta
- agricoltura biologica
- Presenza di animali