Copaps Il Monte
Azienda di 22 ettari, dei quali 16 ettari sono di bosco, sorge su una collina di arenaria, lambita da un querceto mesofilo e da una cedraia recentemente impiantata. Si possono osservare interessanti nidificazioni di rapaci. Nelle zone prive di copertura arborea si coltivano piante aromatiche (timo, salvia, rosmarino, lavanda, melissa, camomilla romana) con certificazione biologica. Si producono passata di pomodoro, ortaggi, sott’olio, triti aromatici e oli essenziali. Si coltivano anche frutta (ciliegie), e ortaggi e officinali.
Dove siamo
Percorsi e laboratori didattici
- La coltivazione biologica: come dove e perchè
Visita alle coltivazioni, illustrazione delle strategie di controllo degli agenti di danno e di malattia, rotazione e consociazione delle colture, cicli biologici delle piante.
- Prepariamoci il pranzo in fattoria
Imparare a reperire le materie prime dalla natura, raccogliere frutta e verdura, impastare la sfoglia e tirarla con il matterello, preparazione di una torta.
- Il bosco, i suoi segreti e i suoi abitanti
Passeggiata nel bosco, osservazione degli alberi e della flora spontanea. Gli animali selvatici, riconoscerli dai loro versi e dalle loro tracce.
- L’energia alternativa
Visita ai tre impianti fotovoltaici aziendali, scoprire come funzionano e che vantaggi portano. Visita ad un parco eolico ed osservazione di un impianto di produzione di energia eolica.
- Orto nelle scuole
Si impara a realizzare un orto didattico di classe nello spazio verde scolastico. Rivolto alle scuole dell'infanzia e primarie.
- C'era una volta un baco da seta
Tutti i moduli sono rivolti alle scuole primarie e secondarie e si svolgono da febbraio a ottobre.
Periodo di attività: tutto l'anno
Accoglienza: 35-40 persone: scuole primarie, secondarie, disabili.
Altri Servizi
- La fattoria può fornire il pranzo
- Produzione biologica
- Attività sociale