Le Terremare
Azienda di 7 ettari, di cui 5 dedicati alla fattoria didattica. Un Nodo Ecologico registrato con oltre 4.000 esemplari fra alberi autoctoni, cespugli e fiori, tre zone umide, molte specie di insetti, uccelli, anfibi e rettili. Si allevano api con cui si producono miele, idromele e derivati. Si coltivano inoltre frutti antichi e frutta di stagione, lavanda, vite, cereali e orticole tramite il metodo Fukuoka, con orti sinergici e in permacultura.
Dove siamo
Mezzi pubblici
Bus 87 fino ad Anzola dell'Emilia e poi Prontobus 533 fino all'azienda agricola (la fermata è a 200 m) Treno da Bologna ad Anzola dell'Emilia e poi Prontobus 533 fino all'azienda (fermata a 200 m).
Percorsi e laboratori didattici
- 'Cera' una volta la luce
L’alveare è pieno di ricchezze, una delle quali è la cera che ha permesso fin dall’antichità di sconfiggere le tenebre e il buio più profondo portando la luce.
- L'alveare: vita, storie e miracoli
L’alveare è ricco di storie e ricco di tesori: miele, propoli, pappa reale, polline, cera e api. Scopriamo ogni cosa, diamo non solo un nome, ma un odore, un gusto, un rumore, una percezione tattile ad ogni cosa.
- Biodiversità
La diversità è un bene prezioso, essere differenti e vari è un valore che ci permette un arricchimento e una crescita personale. Nello stesso modo, la diversità creata dalla natura nel mondo è un bene indescrivibile che va protetto e preservato.
-Gli uccelli del bosco: ogni uccello è differente! Becchi, ali e artigli cambiano in funzione del ruolo che hanno in natura, ricreando un perfetto equilibrio nell'habitat del nostro Nodo Ecologico.
-Rettili e anfibi del parco: rettili e anfibi sono importantissimi per la biodiversità e il mantenimento dell'equilibrio dell'ecosistema del nostro Nodo Ecologico. Impariamo a conoscerli, distinguerli e proteggerli.
-Zanne e artigli: la differenza di dentatura influisce sulla differenza di alimentazione. Scopriamo come un dente fuori posto può compromettere o mantenere l'equilibrio di un ecosistema ed essere prezioso per la biodiversità del nostro Nodo Ecologico.
-Falene e farfalle: impollinatrici minori, indice visibile e vivo della biodiversità erbacea e arborea di un luogo. Impariamo a riconoscerle e a capirne l'importanza.
-Api: chi sono e qual è l'importantissimo lavoro che fanno per mantenere viva la biodiversità di un ecosistema.
- Dalla vite all'aceto balsamico
L’aceto balsamico è parte integrante della nostra tradizione. Ciò che proponiamo è un viaggio verso le sue origini, siano esse storiche o materiali. Approfondiremo non solo la sua nascita e il suo mutare dall’antichità ad adesso, ma presteremo particolare attenzione alla creazione materiale dell’aceto balsamico.
- Le 4 stagioni
La natura è piena di ricchezze e ogni stagione ha il suo scrigno di tesori. Impariamo a vivere la natura secondo la sua stagionalità.
- Adotta una zucchina
Come in natura, nel nostro piccolo, possiamo ricreare un orto: adottiamo un seme e facciamolo crescere in aula.
- Storicape
L'ape nella storia, la storia dell'ape. Vite, usi e costumi del passato - Le prime tracce che testimoniano l’uso del miele da parte dell’uomo, sono databili a circa 10 mila anni fa. Egizi, etruschi, greci, romani, in ogni cultura c’è traccia delle api e del miele, che da sempre hanno avuto un’importanza di spicco, intrecciandosi con la vita, gli usi e i costumi di ogni civiltà.
- Riuso quindi sono
Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma: il valore del rifiuto.
- Fukuoka, gli orti sinergici e la permacultura
Viaggio alla scoperta dei metodi naturali di fare agricoltura
Periodo di attività: Tutto l'anno
Accoglienza: massimo 50 persone.
Altri Servizi
- Campi estivi
- L'azienda è raggiungibile con mezzi pubblici
- La fattoria effettua vendita diretta
- Presenza di animali