Malcantone-Guidotti
L’azienda si sviluppa su una cinquantina di ettari sulle colline di San Lorenzo. I terreni coltivati a vite sono circa 6,5 ettari. Dalle uve aziendali si ottengono vini Doc Colli Bolognesi, tutelati e controllati qualitativamente dal Consorzio Vini. Si coltivano inoltre cereali, foraggere, ortaggi, officinali e si allevano equini, animali da cortile e api. Si producono marmellate, conserve e salse di ortaggi. La vegetazione circostante la fattoria è costituita da olmi, acacie, sambuchi, gelsi e roverelle ed è popolata da diversi animali come volpi, tassi, poiane, cinghiali, caprioli e altre specie di uccelli.
Dove siamo
Percorsi e laboratori didattici
- Dall'uva al vino
Visita al vigneto, alla cantina e al museo. Dimostrazioni pratiche di vendemmia e delle moderne e antiche tecniche di vinificazione. Degustazioni guidate. Per tutti. Settembre-ottobre.
- Dal chicco al pane
Per la scuola dell'infanzia e primaria. Tutto l’anno.
- Animali selvatici nell’ azienda faunistico-venatoria
Abitudini e caratteristiche degli animali selvatici nel loro habitat. Riconoscimento delle impronte, ricerca di tane e nidi, osservazione degli uccelli nel laghetto collinare. Per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria. Tutto l’anno.
- Calanchi, argilla, fossili, tartufo
L'antica storia dei calanchi: osservazione diretta sul posto di fossili, argilla, flora e fauna. Per tutti, tutto l’anno.
Periodo di attività: tutto l'anno
Accoglienza: 40-50 persone: scuole dell'infanzia, primarie, secondarie, famiglie, anziani, disabili.
Altri Servizi
- Presenza di animali
- La fattoria effettua vendita diretta
- La fattoria può fornire il pranzo
- Possibilità di pernottamento