Tutti giù per terra
Questa fattoria didattica nasce dall'esperienza di Agrivenenta, Società cooperativa sociale agricola, impegnata nella valorizzazione dei lavoratori svantaggiati.
Dove siamo
Via Mascherino 14, San Giorgio di Piano
tel. 0516637200, fax 0516637186
Referente: Catia Pondrelli
Come arrivare:
Da Bologna:
- seguire le indicazioni per San Giorgio di Piano. Raggiunto il paese, proseguire sulla Strada Provinciale Galliera ed appena usciti dal paese, svoltare a sinistra all’incrocio con indicazione “Mascarino-Venezzano” su Via Mascherino. Proseguire per circa 3 km, poi siamo sulla sinistra.
Da Ferrara:
- autostrada, uscire ad Altedo o Bologna Interporto. All’uscita di Altedo, seguire a destra le indicazioni per Bologna/San Giorgio di Piano sulla Strada Provinciale Galliera. Prima di entrare nel paese di San Giorgio di Piano, svoltare a destra all’incrocio con indicazione “Mascarino-Venezzano” su Via Mascherino. Proseguire per circa 3 km, poi siamo sulla sinistra. All’uscita di Bologna Interporto, seguire a destra le indicazioni per Bologna/San Giorgio di Piano sulla strada Provinciale Galliera. Prima di entrare nel paese di San Giorgio di Piano, svoltare a destra all’incrocio con indicazione “Mascarino-Venezzano” su Via Mascherino. Proseguire per circa 3 km, poi siamo sulla sinistra.
- Seguire le indicazioni per Bologna e poi San Giorgio di Piano sulla Strada Provinciale Galliera. Prima di entrare nel paese di San Giorgio di Piano, svoltare a destra all’incrocio con indicazione “Mascarino-Venezzano” su Via Mascherino. Proseguire per circa 3 km, poi siamo sulla sinistra
Mezzi pubblici:
Da Bologna o Ferrara:
- Treno con fermata a San Giorgio di Piano (Bo).
- Prontobus, linea Tper 453 che parte dalla Stazione di San Giorgio di Piano (Bo) con orari scolastici alle 7,00-14,00-19,00 (orari indicativi) dal lunedì al sabato. La fermata è di fronte alla nostra sede e si chiama “Villa Calzolari”.
- Abbiamo disponibile un servizio “navetta” dalla Stazione di San Giorgio di Piano (Bo), a pagamento, ad orari prestabiliti. Su prenotazione.
Percorsi e laboratori didattici
- Il mondo delle api
Scopriamo insieme l’affascinante mondo delle api: la loro capacità organizzativa e di collaborazione e il ruolo importante che svolgono nella vita delle piante favorendo la biodiversità. Conosciamo inoltre il prezioso lavoro dell’apicoltore
- Profumi, sapori e odori delle erbe aromatiche e officinali
Attraverso questo laboratorio accompagniamo i bambini alla scoperta, attraverso i cinque sensi, delle erbe spontanee, aromatiche e officinali scoprendone le caratteristiche, le qualità e il loro utilizzo. Gli ospiti sperimenteranno inoltre percorsi sensoriali nel nostro giardino immerso nel verde.
- Dal seme al frutto
Attraverso questo laboratorio faremo riflettere i bambini/adulti e su alcuni valori legati alla terra e al suo ciclo di vita (nascita, crescita, sviluppo e morte) e sperimentare: la cura, la fatica, l’attesa. Si farà inoltre creare ad ogni bimbo/adulto il suo orto creativo utilizzando materiali di riciclo.
- La madre terra e il ritmo delle stagioni
Il laboratorio ha lo scopo di far sperimentare ai bambini il ritmo della natura nella “danza” delle stagioni con i propri colori profumi e suoni. Le metodologie utilizzate prevedono l’utilizzo di alcuni strumenti quali: musica, lettura di storie a tema e macchina fotografica per valorizzare “il punto di vista dei bambini”.
- Nutrizione e benessere
Attraverso il gioco e attività creative accompagneremo i bambini alla scoperta della correlazione tra alimentazione salute e benessere.
- Ricreiamo con la natura
In questo laboratorio rifletteremo insieme ai bambini sul concetto di “spreco” e di “riuso” per poterlo attuare nella vita quotidiana. Si cercherà di favorire lo sviluppo della fantasia dando loro l’opportunità di “ridare vita” a qualcosa che apparentemente non ha più il suo utilizzo.
Periodo di attività: tutto l’anno
Accoglienza: solo su appuntamento. nidi d’infanzia, scuole dell'infanzia, primarie, secondarie, famiglie, anziani e disabili.
Altri Servizi
- Campi estivi
- L'azienda è raggiungibile con mezzi pubblici
- La fattoria effettua vendita diretta
- Presenza di animali
- Attività sociale
- Produzione biologica