Tutti giù per terra
La fattoria si trova a San Giorgio di Piano, località Fortuna
Questa fattoria didattica nasce dall'esperienza di Agrivenenta, Società cooperativa sociale agricola, impegnata nella valorizzazione dei lavoratori svantaggiati.
Dove siamo
Via Bonaccorsi, 17 - Argelato
Referente: Catia Pondrelli
Come arrivare:
Da Bologna:
- seguire le indicazioni per San Giorgio di Piano. Raggiunto il paese, proseguire sulla Strada Provinciale Galliera ed appena usciti dal paese, svoltare a sinistra all’incrocio con indicazione “Mascarino-Venezzano” su Via Mascherino. Proseguire per circa 3 km, poi siamo sulla sinistra.
Da Ferrara:
- autostrada, uscire ad Altedo o Bologna Interporto. All’uscita di Altedo, seguire a destra le indicazioni per Bologna/San Giorgio di Piano sulla Strada Provinciale Galliera. Prima di entrare nel paese di San Giorgio di Piano, svoltare a destra all’incrocio con indicazione “Mascarino-Venezzano” su Via Mascherino. Proseguire per circa 3 km, poi siamo sulla sinistra. All’uscita di Bologna Interporto, seguire a destra le indicazioni per Bologna/San Giorgio di Piano sulla strada Provinciale Galliera. Prima di entrare nel paese di San Giorgio di Piano, svoltare a destra all’incrocio con indicazione “Mascarino-Venezzano” su Via Mascherino. Proseguire per circa 3 km, poi siamo sulla sinistra.
- Seguire le indicazioni per Bologna e poi San Giorgio di Piano sulla Strada Provinciale Galliera. Prima di entrare nel paese di San Giorgio di Piano, svoltare a destra all’incrocio con indicazione “Mascarino-Venezzano” su Via Mascherino. Proseguire per circa 3 km, poi siamo sulla sinistra
Mezzi pubblici:
Da Bologna o Ferrara:
- Treno con fermata a San Giorgio di Piano (Bo).
- Prontobus, linea Tper 453 che parte dalla Stazione di San Giorgio di Piano (Bo) con orari scolastici alle 7,00-14,00-19,00 (orari indicativi) dal lunedì al sabato. La fermata è di fronte alla nostra sede e si chiama “Villa Calzolari”.
- Abbiamo disponibile un servizio “navetta” dalla Stazione di San Giorgio di Piano (Bo), a pagamento, ad orari prestabiliti. Su prenotazione.
Percorsi e laboratori didattici
- Il mondo delle api
Scopriamo insieme l’affascinante mondo delle api: la loro capacità organizzativa e di collaborazione e il ruolo importante che svolgono nella vita delle piante favorendo la biodiversità. Conosciamo inoltre il prezioso lavoro dell’apicoltore
- Profumi, sapori e odori delle erbe aromatiche e officinali
Attraverso questo laboratorio accompagniamo i bambini alla scoperta, attraverso i cinque sensi, delle erbe spontanee, aromatiche e officinali scoprendone le caratteristiche, le qualità e il loro utilizzo. Gli ospiti sperimenteranno inoltre percorsi sensoriali nel nostro giardino immerso nel verde.
- Dal seme al frutto
Attraverso questo laboratorio faremo riflettere i bambini/adulti e su alcuni valori legati alla terra e al suo ciclo di vita (nascita, crescita, sviluppo e morte) e sperimentare: la cura, la fatica, l’attesa. Si farà inoltre creare ad ogni bimbo/adulto il suo orto creativo utilizzando materiali di riciclo.
- La madre terra e il ritmo delle stagioni
Il laboratorio ha lo scopo di far sperimentare ai bambini il ritmo della natura nella “danza” delle stagioni con i propri colori profumi e suoni. Le metodologie utilizzate prevedono l’utilizzo di alcuni strumenti quali: musica, lettura di storie a tema e macchina fotografica per valorizzare “il punto di vista dei bambini”.
- Nutrizione e benessere
Attraverso il gioco e attività creative accompagneremo i bambini alla scoperta della correlazione tra alimentazione salute e benessere.
- Ricreiamo con la natura
In questo laboratorio rifletteremo insieme ai bambini sul concetto di “spreco” e di “riuso” per poterlo attuare nella vita quotidiana. Si cercherà di favorire lo sviluppo della fantasia dando loro l’opportunità di “ridare vita” a qualcosa che apparentemente non ha più il suo utilizzo.
Periodo di attività: tutto l’anno
Accoglienza: solo su appuntamento. nidi d’infanzia, scuole dell'infanzia, primarie, secondarie, famiglie, anziani e disabili.
Altri Servizi
- Campi estivi
- L'azienda è raggiungibile con mezzi pubblici
- La fattoria effettua vendita diretta
- Presenza di animali
- Attività sociale
- Produzione biologica