Villaggio della Salute Più
Azienda di 545 ettari, dei quali 392 sono coltivati a cereali, foraggere, piante officinali, ortaggi, leguminose e frutteto. Si trasformano le piante officinali, la frutta, i girasoli e i marroni. Si allevano bovini da carne, ovini, suini. È situata vicino al fiume Sillaro, in un ambiente pedecolinare caratterizzato da calanchi con vegetazione arborea e arbustiva mista (roverella, pioppi, tamerici). La fauna selvatica è rappresentata da ungulati, rapaci, fagiani, lepri e pernici. L’azienda aderisce alla Strada dei Vini e dei Sapori. Strutture ricreative: acquapark termale e Bimbolandia. Nelle vicinanze museo celtico di Monterenzio.
Dove siamo
Autobus di linea fino alla stazione di Castel S. Pietro linea 94 dal centro di Bologna o linea 101 dall'autostazione di Bologna; la linea 103 è l'unica che da Castel San Pietro porta direttamente al Villaggio della Salute Più.
Percorsi e laboratori didattici
- Piante & animali
- Corpo umano e benessere
L’ attività fisica, il movimento, il benessere e l’ alimentazione. Possibilità di fare attività fisica negli spazi del Villaggio. Per la scuola secondaria. Tutto l'anno.
- Il Museo della Linea Gotica
Periodo di attività: tutto l'anno
Accoglienza: 40-45 persone: scuole primarie e secondarie, famiglie, gruppi di interesse.
Servizi
- L'azienda è raggiungibile con mezzi pubblici
- La fattoria effettua vendita diretta
- La fattoria può fornire il pranzo
- Possibilità di pernottamento
- Presenza di animali
- Agricoltura biologica