Fattorie e progetti didattici

Agriturismo La Torretta - MAF Centro Documentazione Mondo Agricolo Ferrarese

La fattoria si trova a San Batolomeo in Bosco

Mondo agricolo ferrareseAzienda di circa 135 ettari situata a 14 km dalla città di Ferrara e nelle vicinanze del fiume Reno. Produce frutta, cereali, foraggi e ortaggi con metodo convenzionale. Non sono presenti animali. La fattoria didattica organizza visite guidate nell’adiacente Centro di documentazione del mondo agricolo ferrarese, facente parte della stessa struttura. La vasta raccolta di oggetti, attrezzi e macchine risalenti alla fine dell’800 e alla prima metà del ’900 conservati nel Centro, documentano il lavoro e la vita rurale dalla fine dell'Ottocento alla prima metà del Novecento. Sono oltre dodicimila gli oggetti che compongono il patrimonio, riuniti da Guido Scaramagli ed esposti in alcune sale di una casa rurale costruita intorno al 1950, nel fienile annesso e nei due corpi laterali aggiunti successivamente. Negli edifici sono stati ricostruiti un ambulatorio medico, botteghe artigiane, un'aula scolastica ed alcuni ambienti domestici.

Nel padiglione di interesse agricolo si trovano tre sezioni:

1. la “frutticoltura” e i trasporti, dove sono presenti macchine agricole che servivano per la coltivazione del frutteto oltre ai mezzi di trasporto di persone e gli antichi carri usati in campagna;
  2. l’”agricoltura e la meccanizzazione”, con il percorso della canapa, il ciclo dei cereali, i primi trattori, la bonifica, il vino, i vigili del fuoco;
  3. i “mestieri ambulanti” del passato che gravitavano intorno al mondo rurale.

via Cervella 96

44100 San Bartolomeo in Bosco (Ferrara)

Tel. 0532-725294 cell. 335-6304553

www.mondoagricoloferrarese.it

www.latorrettagriturismo.com

info@mondoagricoloferrarese.it

info@latorrettagriturismo.com

Come arrivare

A pochi km dall’uscita di Altedo dell’autostrada BO-PD direzione Ferrara o dall’uscita di Ferrara sud direzione Bologna. All'incrocio per Santa Maria Codifiume, seguire l'indicazione per San Bartolomeo in Bosco. Seguire i cartelli del “Centro Documentazione Mondo Agricolo Ferrarese”.

Percorsi e laboratori didattici

• Visita guidata del Centro di documentazione del mondo agricolo ferrarese

Percorso guidato all’interno dell’antico borgo rurale, con tutte le botteghe che lo compongono e la casa contadina.

Periodo di attività: tutto l’anno Durata: mezza giornata Accoglienza: 2 gruppi per max 50 persone – scuole, famiglie, anziani, disabili.
  • Gioca con noi - Indovina l’oggetto misterioso

Percorso in cui i visitatori dovranno utilizzare le conoscenze acquisite durante la visita al Centro di documentazione del mondo agricolo ferrarese per rispondere ad una serie di domande o indovinare la funzione di uno degli oggetti esposti.

• Laboratori

Percorso sensoriale dedicato alla tradizione, durante il quale gli utenti potranno riscoprire gli alimenti presenti in passato sulla tavola contadina.

Altri Servizi

• Possibilità di pernottamento
  •  Campi estivi
  •  L'azienda è raggiungibile con mezzi pubblici