Cavicchi Giorgio
Azienda agrituristica immersa nella campagna dell’alto ferrarese, si estende su una superficie di 14 ettari. Il centro aziendale è costituito da tipici fabbricati rurali che formavano l’azienda mezzadrile alla fine dell’ottocento con casa colonica, stalla fienile di pietra rossa, barchessa ristrutturata per alloggi rurali, ampio cortile con un’area attrezzata per roulotte e camper. In azienda si trova un grande macero un tempo utilizzato per la macerazione della canapa con possibilità di osservare la flora e la fauna.
Dove siamo
Via Nuova, 9
44040 XII Morelli - Cento
Tel. 051 909005 Cell. 333 3524588
info@aziendagrituristica.com
Come arrivare
A13 uscita Ferrara nord, direzione Modena SS 255, dopo l’abitato di Corporeno a destra per Renazzo, al primo incrocio a destra avanti 1 km.
Percorsi e laboratori didattici
- Il frutteto
Dalla fioritura alla raccolta: osservazioni del frutteto, della pianta e delle sue parti, esperienze di potatura, osservazione e ricerca degli insetti presenti. Pere: varietà di antica tradizione, pere sciroppate e marmellate.
- L’ambiente agricolo
La sistemazione del terreno in appezzamenti, le scoline, le capezzagne, i canali di bonifica, il terreno alluvionale e i suoi costituenti: sabbia, limo, argilla; il terreno rurale, le bonifiche.
Il macero (un tempo utilizzato per la macerazione della canapa).
Osservazione delle piante (tifa, canna palustre, giacinto d’acqua) e della fauna (rane, salamandre, gallinelle d’acqua, tarabusi, aironi, pesci rossi)
- La cultura del grano
Tecnica antica dei 3 semi, tecnica moderna, osservazioni in campo della spiga, delle farine, dei cruscami, la panificazione.
- Attività d’animazione con uso del dialetto centese per recuperare detti collegati all’agricoltura del passato.
- La vendemmia
Raccolta e pigiatura dell’uva. Osservazioni sul campo della pianta e delle sue parti
Altri Servizi
-
L’azienda è raggiungibile con mezzi pubblici
-
La fattoria può fornire il pranzo
-
Possibilità di pernottamento
-
Produzione biologica