Loghino o la fattoria di zia Isa
Estesa su una superficie di circa 10 ettari, l’azienda è lambita dalle acque del vecchio corso del Po di Volano e collocata in un suggestivo ambiente paesaggistico-naturalistico. La casa colonica, ricca di vestigia e ricordi del passato, sorge su un fondo dove l'agricoltura è una vera tradizione di famiglia, tramandata da una generazione all'altra già dal 1800. Nell’azienda è stata ricreata una nicchia ecologica che permette una conoscenza diretta dell’ambiente rurale mediante l’impiego di tutti i sensi.
Dove siamo
Via dell'Ansa, 28
44020 Viconovo (Ferrara)
Tel./Fax. 0532 258024
Mail: lafattoriadiziaisa@virgilio.it
Blog: La Fattoria di Zia Isa
Facebook: La Fattoria di Zia Isa
Referente: Isa Villani
Come arrivare
Da Ferrara percorrendo la strada provinciale Ferrara-Formignana, per via navigabile discendendo il Po di Volano fino alla darsena di Fossalta, da Copparo seguendo la provinciale Copparo-Ferrara.
Percorsi e laboratori didattici
- I cereali
Confronto fra le spighe dei diversi vari cereali, la macinazione dei chicchi, osservazione della farina integrale, ruolo e importanza dei cereali nell’alimentazione umana. Il mais: dalla pannocchia alla polenta
- La farmacia della nonna
Riconoscimento e uso delle erbe spontanee. Conoscenza dell’aroma-terapia. Illustrazione elle erbe aromatiche e officinali, loro peculiarità e benefici; indicazioni e buone prassi di preparazione di tisane e decotti.
- La stagionalità della frutta
Percorso sensoriale / laboratorio del gusto per riscoprire l’importanza del consumo dei prodotti freschi attraverso i 5 sensi
- Il parco delle piante autoctone
Percorso/ascolto, il fascino della favola: quando tutto è silenzio le piante cominciano a parlare
- Il percorso della carezza ai cuccioli degli animali
Piacere ed emozioni del contatto con i cuccioli degli amici animali
Altri Servizi
-
Campi estivi
-
Presenza di animali