Centuria del Rio
L'azienda è nata con l'acquisizione del fondo rustico a metà degli anni sessanta ed è condotta, in modo prevalente, in economia diretta. E' ubicata nel centro della pianura centuriata, con una superficie di circa quattro ettari, vicina a località balneari conosciute. E' specializzata nelle produzioni sementiere, realizzate con metodo convenzionale e biologico, oltreché in quelle orticole. In azienda ci sono bosco biologico e aula didattica attrezzata. Inoltre, si coltiva e riproduce Aloe Arborescens.
Dove siamo
Con mezzi pubblici da Cesena linea autobus n.11, fermata a 500 metri dall'azienda.
Percorsi e laboratori didattici
-
La coltivazione delle colture portaseme
Scoprire tutti i segreti delle varie tipologie delle colture portaseme ibride e non, come ad esempio gli ortaggi, in serra e in pieno campo, con metodo biologico e convenzionale.
Conoscere i segreti di ogni tipologia di serra e quali operazioni colturali adottare per ogni specifica produzione. Far comprendere concetti quali la "germinabilità" e la "purezza" e la loro importanza sulla qualità del seme.
Trasmettere le esperienze ai giovani e a tutte le persone interessate, con riferimenti alla tradizione locale e alla terminologia dialettale usata per indicare colture e sementi.
-
Coltivazione della fragola in serra e pieno campo
Come coltivare la fragola, le varietà consigliate, il terreno dove coltivarle e la differenza fra le varietà per la coltivazione in serra e quelle in pieno campo.
Conoscere le varie tipologie di serre da utilizzare, quali elementi nutritivi apportare e le opportune rotazioni da praticare. Mettere a disposizione di tutte le persone interessate le esperienze maturate.
Altri Servizi
- L'azienda è raggiungibile con mezzi pubblici
- La fattoria effettua vendita diretta
- Possibilità di pernottamento
- Produzione biologica