L'azienda agricola Rossi e Bertozzi dà l‘opportunità ai visitatori di conoscere le abitudini di vita degli animali, avvicinarsi a loro e seguire le lavorazioni legate alla terra ed alle piante, secondo il ciclo delle stagioni. Tutto ciò permette il recupero della cultura legata alle tradizioni agricole, ancora vive nelle piccole realtà locali, per acquisire maggiore consapevolezza dell’ambiente rurale e dell’origine degli alimenti della nostra tavola. L’azienda ospita scolaresche per uscite didattiche e gite di formazione, variando i percorsi e le nozioni in base all’età degli studenti ed alle specifiche richieste che ci vengono sottoposte. Tutte le età possono essere inserite nel programma, dall’asilo fino alle scuole superiori o all'università. 

Dove Siamo

Referente: Francesca Rossi

Via Santa Croce, 2774

47032 Bertinoro 

Tel. 0543 440933/338 9063646

rossiebertozzi@gmail.com

www.agricolabertozzi.it

Come arrivare:

Da Cesena: Percorrere la via Emilia e superato Capocolle di Bertinoro al semaforo svoltare a destra, direzione Santa Maria Nuova. L’azienda si trova dopo 3 Km sulla destra.

Da Forlì: Percorrere la via Emilia e superato Forlimpopoli al semaforo svoltare a sinistra, direzione Santa Maria Nuova. L’azienda si trova dopo 3 Km sulla destra.

Percorsi e laboratori didattici

  • Dai cereali alla carne. Il percorso consiste nell’analizzare le tappe produttive e organizzative dell’azienda che alleva animali in filiera chiusa, partendo dalla coltivazione dei cereali, all’allevamento dei bovini, sino alla vendita diretta della carne. L’esperienza in fattoria si svilupperà attraverso l’osservazione guidata dei settori aziendali, dei campi coltivati, dei magazzini, delle stalle, fino al laboratorio di trasformazione e vendita.
  •  In groppa alle emozioni: momenti di vita con i cavalli. Il percorso didattico propone la condivisione di momenti di vita in fattoria tra allievi e cavalli, in una dimensione di conoscenza reciproca, divertimento, apprendimento e relazione emotiva. In fattoria saranno proposte esperienze di contatto diretto con i cavalli, ma anche laboratori creativi. Si predisporranno immagini e testi per raccontare il ruolo del cavallo nella storia, nel territorio e nello sport.
  •  La fattoria come luogo di incontro tra i viventi e le biodiversità. Si tratta di un percorso didattico finalizzato a valorizzare la fattoria come ruolo di incontro tra le specie animali e vegetali da osservare da vicino per comprenderne le relazioni, le differenze e le trasformazioni. Obiettivo del percorso è valorizzare il rispetto della funzione di ogni componente della fattoria e la salvaguardia delle risorse disponibili.
  •  Matematica e…Fattoria. Questo percorso di propone di utilizzare le forme della fattoria (stalla, recinti, magazzini…) come elementi geometrici e come elementi matematici (a che distanza è piantato il mais, quanto spazio hanno gli animali nella stalla…). La visita alla fattoria permetterà di indagare la presenza della matematica nell’organizzazione aziendale, ma anche nella vita quotidiana.

Altri servizi

  • Campi estivi   
  • La fattoria effettua vendita diretta  
  • Presenza di animali