Bersana
L’azienda agricola Bersana è costituita da più corpi separati e situati in diverse zone del territorio modenese, dalla pianura fino all’Appennino. Ciò nonostante, le attività didattiche hanno tutte luogo nella sede aziendale a Fogliano, sulle prime colline di Maranello, dove ci sono gli allevamenti di asini, bovini, pecore e capre, api e galline.
La “Casa di Paglia” è il cuore pulsante dell’attività didattica: si tratta di una struttura realizzata in paglia di Senatore Cappelli e legno massello, secondo i più moderni standard di bio-edilizia, provvista di un’aula polifunzionale con proiettore, un laboratorio, un locale per la macinazione a pietra delle farine, uno spazio per la vendita diretta al pubblico e luogo di degustazione per esperienze enogastronomiche.
Dove siamo
via Fogliano 161 – Loc. Fogliano
41053 MARANELLO (MO)
tel. 339 8808778 / 327 9264915
Referente: Riccardo Iaccheri e Sonia Mariani
Come arrivare: da Modena per Maranello e quindi seguire per loc. Fogliano. L’azienda si trova a sinistra al n.161 di via Fogliano.
Percorsi e laboratori didattici
- “Cuore di paglia e la cincia-allegra”
Attraverso un labo-racconto in compagnia di “Cuore di paglia” e della sua amica “Cincia-allegra” si andrà all’origine del pane. Il grano si trasforma in farina, la farina diventa pane.
- “Agente OOHumus”
Conosciamo il lombrico, artefice primo della fertilizzazione naturale dei campi. Alla scoperta della terra su cui viviamo e che coltiviamo, per scoprire la vita che c’è in lei.
- “Una madre: il femminile alla radice di ogni cosa”
Attraverso il processo di panificazione naturale con il lievito madre, riscopriamo il concetto della “madre”, del “femminile”, come motivo propulsivo, d’ispirazione, “agente lievitante” per l’intera collettività.
- “Barbapatata e i colori del mondo”
Attraverso una coltivazione tipica del nostro Appennino, la patata, e in particolare le sue antiche varietà, si imparerà a ricostruire il ciclo di vita di una patata, a riconoscerne le diverse tipologie e si scopriranno i suoi utilizzi; il tutto servirà anche da occasione per un dialogo sul tema della “diversità”.
- “I formaggi di nonna Letizia”
Conosciamo il latte, un prezioso alimento: chi lo produce, in quali quantità, quando e per chi. Impariamo che esistono diversi tipi di latte, a secondo dell’animale che lo produce e attraverso prove sensoriali impariamo a distinguerne le differenze.
- “Racconti ripieni"
Progetto didattico per anziani finalizzato ad incentivarne la reinclusione sociale. Una giornata diversa, passata a “sfogliare” pastella (per la preparazione dei tortelloni) e pagine di vita (racconti), per terminare in un momento di convivialità finale, aperta anche ai familiari, nel quale degustare il frutto di una giornata di lavoro.
- “Viaggio al centro dell’alveare”
Impariamo a conoscere l’ape e la sua socialità. La nostra amica ape ci insegna a essere parte di una comunità, una famiglia che diventa essa stessa essere vivente.
- “Perché ci vuole orecchio!”
Sentire il tempo, riconoscere le stagioni attraverso i suoni, i colori e i sapori che queste ci offrono, con l’aiuto delle “asinelle Adelina, Adelaide, Lisetta” e di “Tina la tartaruga”, alla riscoperta di un tempo a misura di natura e quindi più a misura d’uomo.
- “Su un filo di lana”
Coloriamo con la natura, tingiamo la lana usando i pigmenti che ci offre l’ambiente intorno a noi. Nel contempo impariamo l’importanza dei colori nella nostra alimentazione quotidiana, per un’alimentazione sana, varia ed equilibrata.
Periodo di attività: da marzo a giugno
Accoglienza: max 40 utenti; scuole, famiglie, anziani, disabili, gruppi d’adulti.
Altri Servizi
- L'azienda è raggiungibile con mezzi pubblici fino a Maranello
- La fattoria effettua vendita diretta
- Presenza di animali
- Produzione biologica