Fattoria del Rio
Tenuta di 36 ettari, oasi di verde e natura incontaminata, a pochi chilometri dalla città, creata nel 2004 dall'industriale Ivo Piombini, insieme alla moglie e alle quattro figlie. In azienda, che è fattoria didattica, sono presenti agriturismo, hotel, residence, circondati da un rigoglioso giardino esterno con un'ampia area giochi tutta dedicata ai più piccoli. Produzione agroalimentare con 7 ettari di vigneti Grasparossa a coltura biologica, 1200 alberi di Amarene Tradizione, 2200 piante di Amarene Del Rio a coltura sperimentale in collaborazione con l'Università di Bologna, oltre al Frutteto "Dei ricordi e delle novità!" in collaborazione con l'Università di Modena e Reggio Emilia, all'acetaia, all'orto, alla tartufaia biologica, ai campi a rotazione e anche al bosco di querce, frassini, farnie e noccioli, divenuto rifugio di lepri, fagiani, ghiandaie e pettirossi. Sono presenti in azienda animali da cortile ed equini. I prodotti vegetali vengono trasformati in conserve e confetture nel laboratorio di produzione presente all’interno dell’agriturismo. L’attività di fattoria didattica è indirizzata a famiglie e scuole di ogni ordine e grado.
Dove siamo
Via Bassa Paolucci 55
41043 Formigine
Tel: 059 8678208
Pagina facebook: https://www.facebook.com/delriothereal/
Referente: Veronica Bruscella
Come si arriva: Da Modena Via Emilia Ovest immettersi in Viale Italia da qui prendere la Tangenziale Nord di Modena e quindi la diramazione per Sassuolo/SS724 uscire in direzione Magreta e svoltare a sinistra su via Sant'Ambrogio fino a Casinalbo dove ci si immette su via Bassa Paolucci.
Laboratori e percorsi didattici
-
Contadini per un giorno
L'attività è volta a far partecipare i bambini alle attività aziendali con la raccolta dei prodotti secondo la stagionalità: fragole a maggio, amarena a giugno e la loro degustazione in una merenda con prodotti dell'azienda (crostata e succhi di frutta). La visita alla fattoria che permetterà, inoltre, di entrare in contatto con gli animali presenti: asini, pony, galline e oche terminerà con una passeggiata nella tenuta con la possibilità di rimanere anche per consumare un pranzo al sacco. L’obiettivo è di sensibilizzare i bambini alla vita e ai ritmi della campagna, al rispetto della natura, dei suoi frutti e della stagionalità di questi. Verrà inoltre introdotto anche il concetto del Km 0.
Periodo di attività: maggio e giugno
Accoglienza: 60 persone - scuole, famiglie e bambini
Altri Servizi
- Campi estivi
- L'azienda è raggiungibile con mezzi pubblici
- La fattoria effettua vendita diretta
- La fattoria può fornire il pranzo
- Possibilità di pernottamento
- Presenza di animali
- Produzione biologica
- Attività sociali