Il pesciolino rosso
La fattoria si trova a Massa Finalese nel Comune di Finale Emilia
L’azienda agricola Ittic Alleva è ubicata in località Ca’ storta a Massa Finalese. L’azienda, che nasce negli anni ’70, da sempre lavora nel settore ittico; attualmente è specializzata nell'allevamento di pesce d'acqua dolce e gestisce laghetti di pesca sportiva e uno spaccio aperto al pubblico. Questo territorio, che in origine era occupato dal mare, nel corso dei secoli con l'accumulo di detriti si è trasformato in un'ampia palude di cui, oggi, i tanti laghetti e gli ambienti palustri ancora presenti sono testimonianza. Situato all’interno del sistema idrografico della bassa pianura modenese tra i fiumi Po, Panaro, Secchia e Reno questo territorio è naturalmente vocato all’agricoltura e all’itticoltura integrate alla salvaguardia ambientale e alla tutela della biodiversità. L’attività di fattoria didattica è indirizzata a scuole, famiglie, gruppi. È necessaria la prenotazione per poter fruire del servizio di fattoria didattica.
Dove siamo
Via albero 36
41034 Massa Finalese - Finale Emilia
Tel: 0535 96160 - 348 0826393
Pagina Instagram: aziendaitticalleva_
Referente: Monica Marchetti
Come si arriva: Da Massa Finalese procedere in direzione Sud/Ovest da Via per Modena Ovest verso SP8. Alla rotonda, prendere la 4ª uscita per rimanere su Via per Modena Ovest e continuare attraverso Piazza Caduti per la Libertà per immettersi in via Albero continuare per 3 Km.
Laboratori e percorsi didattici
- Ciao Nemo: impariamo a conoscere i pesci
Il percorso proposto ha l'obiettivo di fornire le competenze per riconoscere le differenze tra pesci d'acqua dolce e pesci di acqua salata.
- Serbatoio di biodiversità: conoscenza dell'ambiente palustre
Un viaggio nelle distese palustri alla scoperta degli uccelli e degli animali acquatici.
- Siamo veramente in tanti: alla scoperta degli insetti e dei microrganismi acquatici
L'attività prevede il prelievo di un campione di acqua dell'allevamento e la sua successiva valutazione al microscopio per individuare le tante forme viventi microscopiche presenti al suo interno.
- Argilla elemento prezioso
Alla scoperta degli infiniti inclusi di questa preziosa sostanza che costituisce substrato primario e necessario per l'allevamento ittico.
Periodo di attività: tutto l’anno
Accoglienza: max 25
Altri Servizi
- La fattoria effettua vendita diretta
- La fattoria può fornire il pranzo
- Presenza di animali