Fattorie e progetti didattici

Koinobori - La valle delle carpe volanti

La fattoria si trova a Mirandola

Koinobori.pngAzienda agricola basata sull’acquacoltura, in particolar modo allevamento di carpe Koi e pesci rossi. Inoltre siamo il primo centro di detenzione di tartarughe palustri americane e abbiamo aperto un punto di vendita diretta dei nostri prodotti (Acqua fritta). Stiamo per essere autorizzati alla detenzione di conigli nani e anatre mute e  in allevamento abbiamo anche pecore, cavalli e oche. L’attività di fattoria didattica è indirizzata a visite aziendali, degustazioni, vendita diretta, attività per famiglie e bambini. È necessaria la prenotazione per poter fruire del servizio di fattoria didattica.

 Dove siamo

Strada statale Nord 12, 41037 Mirandola, Concordia s/S

Tel: 3475814707

federicoricco@libero.it

https://www.aziendaagricolaricco.it/

https://www.facebook.com/azagricricco/?locale=it_IT

Referente: Federico Riccò

Come si arriva: da Mirandola si percorre la strada statale 12 in direzione Poggio Rusco e si gira a sinistra in via Forcole, dove subito all’inizio si troverà l’entrata della nostra azienda. Cercando su google azienda agricola Riccò Federico Mirandola si troveranno subito le indicazioni su google maps per arrivare  

Laboratori e percorsi didattici

  • Pesce e verdura sono doni della natura

Da molti decenni in azienda si allevano varie specie di pesce destinati all'uso alimentare come tinche, persici e carpe. Il percorso educativo si svilupperà quindi con una visita guidata per osservare da vicino le diverse tipologie di pesce per uso alimentare presenti nei nostri laghetti, le altre specie selvatiche animali e vegetali presenti dentro e fuori dai laghetti: insetti, gamberi, tartarughe, radici loto, tuberi e anche le specie vegetali coltivate nell'orto di cui verrà descritto l’uso alimentare.

Da un punto di vista organizzativo l'azienda è attrezzata con vasche a misura di bambino in modo che questi possano vedere, eventualmente anche toccare in sicurezza, i pesci; questo permetterà di notare da vicino le differenze tra una specie e l'altra osservando forma, dimensioni e colore; al ritorno da questa esplorazione si propone un laboratorio creativo con realizzazioni di pesciolini con materiali diversi da riciclo, composizioni di piccoli acquari in vasetti da riciclo e laboratori dell'argilla. Viene proposto anche un laboratorio di creazioni di aquiloni a forma di carpa Koi utilizzando canne palustri e argilla presenti in azienda, non a caso la fattoria didattica si chiama Koinobori.

  • L’acqua, fonte di vita e… di buon cibo locale

Il percorso educativo prevede una breve introduzione sulla funzione dell'acqua dolce per realizzare l'allevamento di pesce da sempre compreso nelle scelte alimentari delle popolazioni insediate nel territorio e prevede poi un'escursione esterna sugli argini dei laghetti, una sorta di esplorazione finalizzata a identificare le caratteristiche dei laghetti (flora, fauna, argini …) le diverse varietà di pesce allevato destinato all'alimentazione: pesce gatto, pesce persico, tinca, storione, spigola (visibile anche in apposite vasche che ne consentono l'osservazione diretta in sicurezza e la valutazione di aspetto, colore, caratteristiche), le piante, i tuberi e le erbe selvatiche che completano l'offerta alimentare dell'azienda (funghi shitake e radici di fior di loto/ rankon che crescono nei canali). Al termine dell'esplorazione si prevede di realizzare una degustazione a scelta di pesce o verdure fritte, un laboratorio creativo incentrato sull'esperienza vissuta, un laboratorio di creazioni di aquiloni a forma di carpa Koi utilizzando carne palustre e argilla presente in azienda. Concluderà l’esperienza una verifica finale per valutare gli obiettivi educativi prefissati e un dialogo di gruppo su quanto osservato e vissuto in azienda.

  • La piscicoltura: una fonte di eccellenza di gusti e sapori da rivalutare

Il percorso educativo proposto si svilupperà con una visita guidata mirata a osservare le diverse tipologie di pesce per uso alimentare presenti nei laghetti (pesce gatto, storioni, spigola, tinca …), la presenza sugli argini e nei fossati di specie vegetali, coltivate o selvatiche, per illustrarne l'utilizzo alimentare (radici di loto, funghi shitake), la produzione di ortaggi e di frutta nei terreni aziendali. Al ritorno si prevede un incontro/scambio di idee e immagini basato sulla raccolta e la rielaborazione di spunti, pensieri, osservazioni, domande, materiale fotografico e riprese video. Una degustazione gastronomica mirata alla rivalutazione degli antichi piatti tradizionali come ad esempio pesce gatto, tinca, storione fritto e anche di piatti più recenti e “di moda” come i funghi shitake e le radici di fior di loto/ rankon; l’esperienza sarà anche occasione per analizzare diversi metodi di frittura con particolare attenzione alla presenza di acrilammide durante una frittura non corretta e troppo prolungata, a questo scopo i nostri ospiti riceveranno in dotazione schede colorimetriche per una corretta valutazione di qualità.

Periodo di attività: tutto l’anno 

Accoglienza: max 30

Altri Servizi 

  •  L'azienda è raggiungibile con mezzi pubblici
  •  La fattoria effettua vendita diretta
  •  La fattoria può fornire il pranzo
  •  Presenza di animali
  •  Attività sociali 

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-01-16T12:24:12+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?