Fattorie e progetti didattici

La Vedetta

La fattoria si trova a Castelvetro

La VedettaTutto ha origine dalla cultura e passione del territorio per l’aceto Balsamico Tradizionale di Modena. La nostra famiglia iniziò con l’avviamento di tre batterie di sei barili cadauna dal 1976 al 1979, per esclusivo uso famigliare. Nel 2019, grazie anche all’aiuto dei fondi europei gestiti dalla Regione Emilia-Romagna, venne inaugurato il nuovo stabilimento per la produzione di aceti balsamici di Modena Tradizionale ed IGP, oltre a condimenti balsamici, tutti prodotti di nicchia a bassa produzione derivanti dall’uva tipica del Trebbiano Modenese prodotto nelle colline di Castelvetro che da secoli sono considerate un’eccellenza. Offriamo la visita dettagliata dello stabilimento produttivo con degustazione al cucchiaio o degustazione con aperitivo formaggio parmigiano-reggiano ed un buon bicchiere del nostro vino.

L’attività di fattoria didattica è indirizzata a: scolaresche anche con disabili, famiglie e gruppi. È necessaria la prenotazione per poter fruire del servizio di fattoria didattica.

 Dove siamo

Via Cavalliera 3/C Castelvetro di Modena

Tel: 059790592; 3500489868

aziendaagricolalavedetta@gmail.com

https://www.acetaialavedetta.com/

Pagina facebook: acetaialavedetta

Pagina Instagram: acetaialavedetta

Referente: Annalisa di Benedetto

Laboratori e percorsi didattici

  •  Aceti e condimenti balsamici di Modena "Cibi lenti e motori veloci"

Il percorso, che inizia dal racconto della storia e della passione familiare per questa terra e i suoi prodotti, prosegue con l’illustrazione delle varie fasi di produzione partendo dalla cura dei vigneti di proprietà fino, attraverso la vendemmia, alla cottura dei mosti e all’invecchiamento in botte. Completa il percorso  la descrizione dei prodotti dop e igp, dei condimenti e anche dei relativi processi di certificazione, invecchiamento e imbottigliamento. Quello che viene proposto è quindi il ciclo completo di produzione dell’aceto balsamico tradizionale ma anche dei condimenti. L'obiettivo è di trasmettere la cultura secolare del territorio valorizzando la passione che le famiglie native da generazioni hanno per gli aceti balsamici.

 Periodo di attività: tutto l’anno

 Accoglienza: max 30 per turno

 Altri Servizi

  •   La fattoria effettua vendita diretta
  •  La fattoria può fornire il pranzo
  •  Possibilità di pernottamento
  •  Produzione biologica

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-12-27T13:57:42+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?