Leonardi Balsamic Farm
La fattoria si trova a Magreta di Formigine
Dal 1871 la Famiglia Leonardi si dedica alla produzione di esclusivo Aceto Balsamico di Modena, seguendo la tradizione che si tramanda di padre in figlio da quattro generazioni.
L’Azienda Agricola Leonardi è un esempio di produzione a filiera corta, ovvero segue direttamente tutte le fasi del processo produttivo: dalla vendemmia manuale delle uve selezionate dei propri vigneti alla loro lenta cottura, dall’affinamento in botticelle di legni pregiati alla finitura artigianale di ciascuna bottiglia, affinchè possa racchiudere la sapienza dei padri fondatori. L’attività di fattoria didattica è indirizzata a tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza autentica di avvicinamento ai prodotti tipici del nostro territorio capace di coinvolgere tutti i sensi: scuole, gruppi, famiglie. È necessaria la prenotazione per poter fruire del servizio di fattoria didattica.
Dove siamo
Via Mazzacavallo 62, Magreta di Formigine (Modena)
Tel: 059 554375
Pagina facebook: https://www.facebook.com/AcetaiaLeonardi
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/acetaialeonardi1871/
Referente: Francesco Leonardi
Come si arriva: l’Azienda Agricola Leonardi si trova a Magreta di Formigine, nella campagna modenese, a 8km dal casello autostradale di Modena Nord, a 12km dalla stazione dei treni di Modena, facilmente raggiungibile tramite gli aeroporti principali (Milano, Bologna, Verona) e piccoli aeroclub (Marzaglia e Magreta).
Laboratori e percorsi didattici
- Scoperta della Tradizione dell'Aceto Balsamico: un Aceto che ti farà scoprire un territorio intriso di storia, cultura e tradizione
Il percorso sensoriale prevede di scoprire, insieme ad un’esperta guida, tutte le fasi del processo produttivo a ciclo chiuso: partendo dai vigneti di Trebbiano e Lambrusco che circondano l’azienda, attraverso la vendemmia manuale, la pigiatura e la cottura dei pregiati mosti, fino al lunghissimo invecchiamento in botti di legni differenti (rovere, ciliegio, ginepro, acacia, frassino, castagno e gelso), come la tradizione secolare richiede.
Attraversando le Antiche Acetaie che custodiscono botti centenarie e il Museo del Balsamico ricco di cimeli della tradizione alla scoperta di profumi, sapori e saperi di altri tempi, si potranno degustare pregiate Riserve di Aceto Balsamico con invecchiamenti che superano i 150 anni.
Un’esperienza unica ed indimenticabile capace di coinvolgere tutti i sensi.
Al termine del Tour, lo Spaccio Aziendale accoglie i visitatori che desiderano regalarsi un Aceto Balsamico oppure concedersi, su prenotazione, una degustazione di prodotti tipici della tradizione modenese in abbinamento a Riserve esclusive di Balsamico Leonardi.
Accoglienza: max 60
Altri Servizi
- La fattoria effettua vendita diretta
- La fattoria può fornire il pranzo
- Produzione biologica
- Attività sociali