Antica Grancia Benedettina
Quella che oggi è una moderna azienda agricola, fu per molti secoli una grancia benedettina. Quando attorno al 1000 una delegazione di monaci del monastero di Parma arrivò qui, questa terra fatta di foresta e acquitrini, periodicamente inondata dal Po, era luogo ideale per allevare suini e ovini allo stato brado, ricavare legname, argilla e pesce, e aprirsi un approdo sul fiume. Dunque i monaci vi fondarono subito una chiesa, ancora oggi consacrata e decorata con affreschi quattrocenteschi, e realizzarono fortificazioni di cui rimangono alcune tracce. E’ all’interno di queste strutture agricole, che furono messe a punto le ricette dei nostri prodotti tipici con particolare riferimento al formaggio Parmigiano-Reggiano. Con Napoleone prima e con l’unità d’Italia poi, i monaci hanno lasciato il posto a proprietari privati fino ad arrivare, negli anni ’60, alla famiglia Tiberti.
Dove siamo
Referente Germana Pinazzi
Corte di Sanguigna 136 Colorno (Parma)
tel. 0521 814135 – fax 0521 521391
info@anticagrancia.it
Come arrivare: 2 km dopo Colorno: sulla provinciale per Sissa, bivio a destra sull’argine del “vai e vieni”; oppure sulla statale Asolana per Casalmaggiore, bivio per Sanguigna fra Sacca e Colorno.
Percorsi e laboratori didattici
- “Assaggiamo” storia e ambiente: laboratorio di prodotti tipici
Degustazione di prodotti locali, per ritrovare nella storia e nell’ambiente le ragioni della loro tipicità.
Consigliato a partire da anni tredici. Consigliato per le superiori.
- Perché non accarezzare gli animali?
Vitello, coniglio, anatra, oca, maiale, capra, gallina, tacchino, gatto, cane, asinello… Un contatto per stabilire rapporti di rispetto e dissipare diffidenze.
Consigliato ai nidi, proposto a tutte le età in ogni stagione.
- Per fare il pane ci facciamo in quattro
Diventiamo contadini, mugnai, boscaioli… anche pasticceri. Laboratorio dei sensi con le farine: tipologie e proprietà.
Consigliato a partire dai quattro anni, primavera–estate.
- Laboratorio di cucina
Proviamo a prepararci il pranzo con quello che troviamo in azienda al momento della visita… I ragazzi consumeranno quello che riusciranno a cucinare.
Consigliato a partire dai dieci anni. Consigliato per le superiori.
- Percorso storico: che cos’è una Grancia Benedettina?
L’osservazione delle strutture architettoniche, la storia del paesaggio, l’escursione in golena, le bonifiche, i documenti… La Grancia nella storia… Consigliato a partire dai dieci anni. Consigliato per le superiori.
Altri Servizi
- La fattoria effettua vendita diretta
- La fattoria può fornire il pranzo
- Possibilità di pernottamento
- Presenza di animali