Gavinell
Il nostro grande giardino botanico che sorge sulle dolci colline di Salsomaggiore, continua a rappresentare, con le oltre 450 diverse specie di piante officinali coltivate, il fulcro di un’insieme di attività educative e pratiche incentrate sui preziosi segreti della natura. Con la prestigiosa Scuola di Cucina Naturale ed i corsi di educazione alimentare, con l’erboristeria ed il giardino botanico, tra i più interessanti in Europa, Gavinell rappresenta oggi una delle realtà più importanti del settore. Gavinell ha inoltre prodotto il primo olio di oliva in Emilia Romagna. I programmi didattici che proponiamo si caratterizzano per un insieme di attività didattico–ludico–espressive sempre accompagnate dalla pratica nei laboratori per riproporre ai ragazzi il lavoro svolto quotidianamente alla Gavinell.
Dove siamo
Referente: Paolo Prampolini
Loc. Scacciapensieri Gaviana, 138
Salsomaggiore Terme (PR)
Tel. 0524 578348 Fax 0524 580775
Come arrivare. Da Parma si arriva a Fidenza sulla Via Emilia e si prende per Salsomaggiore Terme. Una volta lì, seguendo i pannelli dell’azienda, si imbocca la strada per Pellegrino Parmense. Dopo 2 km c’è il bivio per Gavinell.
Percorsi e laboratori didattici
-
Visite agli Alveari, piante mellifere e farfalle
-
Visita al Rustico
Edificio che ospita l'olfattoteca degli olii essenziali e la tisaneria dove potrete degustare gradevoli miscele di piante e fiori.
-
Visita al Giardino Botanico
-
Incontri di Erboristeria del Giovedì
Un erborista diplomato vi parlerà della storia, degli usi tradizionali e ell impiego attuale delle piante officinali per il benessere della persona
- Incontri sui fiori di Bach
- Corsi di Giardinaggio
- Incontri di erboristeria per il benessere degli animali domestici
Gli incontri comprendono inoltre: visita al giardino della salute, dimostrazioni pratiche, degustazione di tisane.
Altri Servizi
- La fattoria effettua vendita diretta
- La fattoria può fornire il pranzo
- Presenza di animali
- Produzione biologica