Castello di Paderna
Azienda agricola a conduzione biologica, inserita in un castello medioevale immerso in un vasto parco con essenze autoctone, siepi e piante da frutto di antiche varietà. Si coltivano cereali (tra cui il farro), foraggi, pomodoro, mais. Nel piccolo vigneto si trovano tre varietà di uva bianca antica tra cui la Verdea, tipica uva da tavola piacentina; nel frutteto collezione di 35 antiche varietà di mele.
Dove siamo
Referente: Pier Luigi Pettorelli
Loc. Castello – Paderna
29010 Pontenure (PC)
tel. 0523 511645
cell. 392 9754120
come arrivare da Piacenza a Pontenure, al semaforo a destra per Valconasso/Paderna indi seguire i cartelli che indicano l'azienda.
Percorsi e laboratori didattici
- Sentiero nel bosco padano
La visita inizia attraversando a piedi un ripristino ambientale, seguendo un sentiero all’interno di un bosco in costituzione di circa 2 ettari con 15 varietà di alberi autoctoni che verranno riconosciuti dagli alunni. Gli alunni potranno conoscere il significato di “azienda biologica”, approfondire il concetto di biodiversità con lo studio delle siepi, delle collezioni di meli e vigneti di antiche qualità e, attraverso queste, rivivere anche un poco della nostra storia contadina (l’allevamento del baco da seta, l’utilizzo di siepi per la realizzazione di manufatti e liquori ecc.). Si procederà quindi alla visita al castello dove verranno illustrati gli aspetti storici, il concetto di borgo autosufficiente con minimo spreco energetico, gli aspetti della vita quotidiana ed in particolare l’alimentazione. Nel periodo invernale si effettua la potatura in diretta di alberi e viti.
Altri Servizi
- Produzione biologica