I Go Viustino
L’azienda si estende in posizione panoramica sulle prime colline della Val Nure. È dominata dal fortilizio del 1500 chiamato “Palazzina”, fortezza di avamposto del Castello di Viustino, teatro di scontri tra i Guelfi ed i Ghibellini. L’indirizzo produttivo è rivolto “all’allevamento mediterraneo di animali da cortile”: gli animali vengono allevati in campo e cresciuti sin dal primo giorno di vita con materie prime aziendali prodotte con metodo biologico nei 40 ettari di terreno. In azienda è presente l’impianto di macellazione CEE, con laboratorio di sezionamento, laboratorio gastronomico e spaccio aziendale. I visitatori avranno a disposizione 4 aule didattiche, corredate di supporti informatici. È possibile concordare lezioni di educazione alimentare e/o ambientale rivolte sia a scolaresche che a gruppi di adulti. E' anche agriturismo.
Dove siamo
Referente: Luciano Pigorini
Località Viustino, 65
29019 S.Giorgio Piacentino (PC)
tel. 0523 530169
Come arrivare: uscita autostradale Piacenza SUD, prendere a destra per Piacenza EST poi tenere la sinistra e seguire la tangenziale SUD per 2,5 Km. All’uscita Farnesiana svoltare a sinistra direzione Carpaneto - Castell’Arquato. Dopo 4 Km da San Giorgio svoltare a destra in direzione Viustino e procedere per circa 2 Km. Ci trovate a destra dopo il centro abitato di Viustino.
Percorsi e laboratori didattici
- La filiera mediterranea degli animali da cortile:”Dalla zolla alla forchetta”
Ai visitatori viene data la possibilità di vedere un perfetto esempio di filiera corta integrale interna (varie produzioni erbacee, ceraseti, allevamenti avicoli, trasformazione del prodotto e sua distribuzione) nonché di confrontarsi con le più moderne tecniche di allevamento in pieno campo, messe in atto senza dimenticare il rispetto per la tradizione agricola. Illustrazione delle fasi di macellazione, sezionamento e spedizione del prodotto finito.
Altri Servizi
- La fattoria effettua vendita diretta
- La fattoria può fornire il pranzo
- Presenza di animali
- Produzione biologica