La Quercia Verde
La fattoria è in zona collinare immersa in un paesaggio ricco di risorse naturalistiche, boschi e zone umide. Tra le coltivazione tipiche della zona, cereali e prati, predominano, per spiccata vocazione viticola, numerosi vigneti. Si ricorda in particolare la vigna di Felegara, una collezione di circa un ettaro di antichi vitigni autoctoni piacentini. L'azienda è rigorosamente curata secondo i disciplinari di produzione integrata. Tutte le attività didattiche sono seguite da personale esperto.
Dove siamo
Referente: Stefano Casaroli
Strada del Gasperini 868
29010 Alseno (PC)
tel. 338.4196961
Come arrivare - da Piacenza: dopo l'abitato di Alseno,al semaforo svoltare a destra in direzione Vernasca, proseguire per circa 5 Km quindi svoltare a destra in direzione Cortina. Raggiunta strada dei Ronchi svoltare a destra e proseguire fino alla fine della strada. Da Parma si raggiunge il semaforo sulla via Emilia dopo circa 9-10 Km da Fidenza quindi seguire le medesime indicazioni.
Percorsi e laboratori didattici
- La vendemmia
classico percorso per tutti che si svolge in settembre-ottobre e prevede la valutazione dello stato di maturazione delle uve, la vendemmia, la pigiatura ed eventualmente l'assaggio di alcuni prodotti direttamente trasformati subito dopo la pigiatura (ad esempio il sugo).
- Analisi sensoriale
il laboratorio si può adattare a seconda dell'approfondimento con cui è trattato ad ogni età. Per i più piccoli si realizzano per lo più giochi di riconoscimento di gusti, sapori, profumi e rumori, per i più grandi si introdurranno anche nozioni di fisiologia. Per adulti ed appassionati è possibile organizzare un laboratorio di analisi sensoriale basato ad esempio sulle tecniche di degustazione dei vini e durante la vendemmia valutazione sensoriale anche delle uve. Normalmente viene consegnato alla fine della visita del materiale didattico da completare presso l'istituto scolastico.
- Dall'ape al miele
percorso realizzabile secondo diversi gradi di approfondimento. I contenuti riguardano la vita delle api, loro curiosità, i loro prodotti. Durante il percorso sarà possibile visitare l’apiario, vedere e toccare gli strumenti usati dall’apicoltore, indossare le tute e le “maschere”, degustare i vari prodotti, e persino partecipare alla smielatura dei favi.
- Il bosco
percorso che si svolge direttamente nei boschi aziendali. E' adattabili a diverse età. Verranno fornite sia nozioni di tipo botanico (conoscenza delle diverse essenze, origine dei nomi,...) sia nozioni di ecologia (l'ecosistema bosco). Durante la visita sarà applicata anche l'analisi sensoriale all'ambiente circostante.
- Il pane
percorso destinato prevalentemente a bambini della scuola materna ed elementare. Viene realizzato partendo dai cereali e si prosegue fase per fase fino alla panificazione anche di diverse farine. Importante l’uso dei sensi e la possibilità per i bambini di partecipare attivamente alle diverse fasi (anche alla molitura tramite un mulino manuale).
Altri Servizi
- Campi estivi
- L'azienda è raggiungibile con mezzi pubblici
- La fattoria effettua vendita diretta
- La fattoria può fornire il pranzo
- Presenza di animali