Dedalo
La fattoria si trova a Ravenna, località Savio
Labirinto Dedalo nasce da un semplice campo di mais. Al suo interno è ricavato un “dedalo” di sentieri, tortuosi, intricati, fuorvianti: ma solo uno di loro condurrà all’uscita. Un’esperienza unica e irripetibile nella fantastica cornice del Parco Regionale Delta del Po. L’opportunità di trovare nella propria vacanza una parentesi di tranquillità, di avvicinamento alla terra, e allo stesso tempo la scoperta del gioco, condito dalla sfida e da momenti di convivialità, rappresentano gli l’elementi cardine su cui si fonda l’intero progetto. Il funzionamento del labirinto è molto semplice: una volta entrati da un ingresso, dopo un lungo percorso variabile bisognerà trovare l’uscita. La piantagione ha un’estensione di circa 8 ettari; il percorso netto da percorrersi a piedi al suo interno sarà di circa 3,5 Km, con uno sviluppo complessivo di stradelli che andrà dai 7 ai 10 Km. Inoltre è presente un labirinto “baby”, per i piccoli e vi è la possibilità di sperimentare percorsi ludico/didattici anche nei periodi in cui la maturazione del mais non è giunta a compimento.
Vi sono aree picnic nella piccola pineta al confine con il centro ippico “Le siepi”, in cui i visitatori possono consumare il loro pasto al sacco. Durante l’estate sono previsti eventi come piccoli spettacoli sotto le stelle, rappresentazioni realizzate in un teatro di balle di paglia, ed inoltre particolari allestimenti dedicati alla notte rosa, ecc…
Dove siamo
via Argine Destro Savio n,17
48125 Ravenna
Referente: Missiroli Mattia
Percorsi e laboratori didattici
- MAI DIRE MAIS …mio nonno lo chiamava granoturco!
La visita ha una durata di circa 3 ore durante le quali si mostra in maniera divertente e ludica il processo produttivo del mais, dal momento della semina fino al raggiungimento del prodotto alimentare. Il responsabile accoglie gli ospiti negli spazi dedicati, costituiti da pergole ombreggianti, tavoli e sedi autoprodotti o di recupero.
Periodo di attività: estate
Durata del percorso: mezza giornata
Accoglienza: 100 persone: scuola materna, primaria, secondaria di 1° grado, secondaria di 2° grado, adulti e anziani
Altri Servizi
- Campi estivi
- La fattoria effettua vendita diretta
- Presenza di animali