Il Giardino delle Luppole
Azienda di pianura di 30 ettari. Si coltivano cereali, foraggere, ortaggi e vite da vino. L’azienda presenta 8 ettari di coltivazione biologica, ed ha 4,5 ettari in conversione.
Dove siamo
via Grattacoppa, 248/c
48123 Grattacoppa - RA
tel. 0544 533153 3339200589
info@agricolabellavista.it; michela@agricolabellavista.it
Referente: Michela Nati
Percorsi e laboratori didattici
- La piramide alimentare: chi nutre chi?
Una catena alimentare è l’insieme delle relazioni alimentari esistenti tra gli organismi in cui i primi fungono da “produttori di sostanza alimentare” e i successivi da consumatori. L’idea è quella di introdurre il concetto di relazione o catena alimentare e alleanze di reciproca utilità facilmente comprensibili che danno luogo alla piramide alimentare. Nell’incontro saranno presentati degli esempi di catene alimentari (legate alle produzioni agricole aziendali) e verranno realizzate attraverso sagome che costruiremo insieme. Queste sagome saranno poi organizzate in mobiles che, attraverso giochi di equilibrio, ci rimanderanno ai più delicati equilibri di piccoli e grandi ecosistemi.
- La storia che avanza: chi decompone chi?
Una catena alimentare di decomposizione è l’insieme delle relazioni alimentari esistenti tra gli organismi in cui dalla materia organica morta (resti di rifiuti organici) si arriva alla produzione di humus e terra attraverso i batteri, microorganismi e decompositori, fino ai lombrichi. Nell’azienda agricola, specie se biologica, è possibile trovare tutti gli elementi a partire dalle piante attraverso il compostaggio. Il protagonista diventa il lombrico nel suo ruolo di “creatore di nuova terra”. Osservazione e descrizione del lombrico e realizzazione di un “lombricaio portatile” da portare a casa e mettere in seguito nella compostiera casalinga.
Periodo di attività: marzo e aprile, settembre e ottobre
Durata del percorso: mezza giornata
Accoglienza: 60 persone: scuole dell'infanzia e primaria, adulti e anziani.
Altri Servizi
- L'azienda è raggiungibile con mezzi pubblici
- Produzione biologica