Fattorie e progetti didattici

Il Capannino

La fattoria si trova a Montescudo di Monte Colombo

Il CapanninoAzienda familiare, situata sulle colline, ad indirizzo olivicolo, vitivinicolo, cerealicolo, in cui si coltivano anche ortaggi e colture portaseme. Produciamo olio extra vergine di oliva, vino, miele, confetture, passata di pomodoro, mosto cotogno e disponiamo di un agriturismo dove assaggiare ciò che trasformiamo dalla terra alla tavola.

Dove siamo

Via Belarda 494, Loc. Croce

47854 Montescudo - Monte Colombo (RN)

tel. 0541 985487 | cell.  339 3851125- 334/3448161

ilcapannino494@gmail.com

Facebook:  AGRITURISMO IL CAPANNINO

Operatore di fattoria didattica: Paola Cappellacci

Come arrivare: da Rimini imboccare Via Coriano e proseguire fino all'omonimo paese, sempre diritto continuare incontrando Passano, poi San Savino e alla rotonda del trebbio di Croce prendere per Monte Colombo. Attraversare la chiesa sulla destra e continuando dritto sulla panoramica con direzione M. Colombo. Sulla destra si trova Via Belarda con i cartelli che indicano “Il Capannino”.

Percorsi e laboratori didattici

  • “La raccolta dell’oliva”: visita all’oliveto aziendale e dimostrazione pratica di come si esegue la raccolta dell’oliva spiegando poi i passaggi successivi fino ad ottenere l’olio extra vergine di oliva. I visitatori potranno partecipare alla raccolta a mano sui rami più bassi in modo che siano facilitati; terminata la dimostrazione ci si recherà nella sala interna all’agriturismo per la merenda con i prodotti dell’azienda: bruschetta con olio e.v.o. ottenuto esclusivamente con olive prodotte dalla nostra azienda, pane con confettura di pomodoro verde ottenuta con i nostri pomodori aziendali;
  •  “Passeggiata tra i campi con merenda d’una volta”: visita guidata con esplorazione (passeggiata) dell’oliveto, del vigneto, dell’orto e degli animali della fattoria (polli, conigli). Durante la passeggiata si parlerà delle origini dell’azienda e delle produzioni aziendali: olio, vino, ortaggi, colture seminative. Terminata la passeggiata ci si recherà nella sala interna all’agriturismo per la merenda con i prodotti dell’azienda; bruschetta con olio e.v.o. ottenuto  esclusivamente con olive prodotte dalla nostra azienda, pane con confettura di pomodoro verde ottenuta con i nostri pomodori aziendali;
  •  “Impariamo come fare la Piadina”: all’arrivo sarà presentata ai visitatori tutta l’azienda, con un contestuale racconto sulle origini e sulle attività svolte.  I visitatori saranno accompagnati in una visita all’oliveto poiché l’olio è il prodotto di punta dell’azienda. Ci si recherà poi, a gruppi di 5 visitatori al massimo, nella cucina dell’agriturismo dove Paola, operatore di fattoria didattica, terrà una dimostrazione di come si fa la piadina, verrà mostrato il grano com’è prima della macinatura e poi Paola inizierà ad impastare gli ingredienti per fare la piadina romagnola. Tutti osserveranno e successivamente potranno assaggiare, nella sala adiacente alla cucina adibita a ristorazione, la piadina farcita con le verdure di stagione (a seconda del periodo dell’anno: ad esempio zucchine, pomodori, melanzane, cavoli, insalata), ma anche bruschetta con olio e.v.o. ottenuto esclusivamente con olive prodotte dalla nostra azienda, pane con confettura di pomodoro verde ottenuta con i nostri pomodori aziendali.
  •  “Con le mani in pasta”: all’arrivo in azienda sarà presentata ai visitatori tutta l’azienda, tramite un racconto sulle origini e sulle attività svolte.  I visitatori saranno accompagnati in una breve visita all’oliveto poiché l’olio è il prodotto di punta dell’azienda. Ci si recherà poi nei pressi dell’immobile dell’agriturismo per far svolgere ai visitatori la preparazione della piadina, impastando con le proprie mani, solo a scopo didattico-dimostrativo, senza consumazione della piadina preparata dai visitatori. L’attività sarà svolta utilizzando lo spazio all’aperto antistante l’immobile dell’agriturismo oppure il pergolato adiacente allo stesso. Il tutto sarà coordinato da Paola che insegnerà come impastare gli ingredienti. Successivamente ci si recherà all’interno del locale nella sala adibita a ristorazione, per consumare la merenda composta dalla sola piadina già precedentemente preparata dall’azienda, dalla bruschetta con olio e.v.o. ottenuto  esclusivamente con olive prodotte dalla nostra azienda, pane con confettura di pomodoro verde ottenuta con i nostri pomodori aziendali.

Periodo di attività: percorso la raccolta delle olive dall’ultima settimana di ottobre al 30/11; gli altri tutto l’anno

Accoglienza: 35 persone: scuola materna, scuola primaria e secondaria di 1 e 2 grado, adulti, famiglie.

Servizi e altro

  •    L'azienda è raggiungibile con mezzi pubblici 
  •    La fattoria effettua vendita diretta 
  •    La fattoria può fornire il pranzo 
  •     Presenza di animali 

   

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-12-15T08:46:03+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?