Fattoria didattica Copaps Il Monte (Bo)
La fattoria ha diversi percorsi di inclusione per persone diversamente abili. E' a Sasso Marconi ed ha aperto una nuova sede a Casalecchio al parco della Chiusa.
Trascrizione
Nel video Francesca Mantovani, operatore di fattoria didattica dal 2018.
La fattoria didattica CopAPS Il Monte è una cooperativa agricola e sociale che lavora nel territorio bolognese dal 1979 e si occupa di persone in difficoltà. In un ambiente agricolo attento alla sostenibilità si creano condizioni di inserimento lavorativo che possano generare autostima e integrazione. Giovani con disabilità mentale e persone fragili sono accompagnate in percorsi di educazione, formazione e in laboratori protetti di integrazione sociale. La cooperativa ha 95 dipendenti, di cui 27 svantaggiati.
L’azienda è un vero esempio di multifunzionalità. Oltre alla serra e al vivaio, sono presenti una falegnameria sociale, che utilizza il materiale ligneo proveniente dalle attività del verde, l’agriturismo “Il Monte”, creato nel 1989 come fattoria sociale, affacciato sulla valle del Reno, la fattoria didattica e l’agricoltura sociale. i prodotti agricoli vengono venduti direttamente in azienda e utilizzati nell'agriturismo. Si effettua, inoltre, la manutenzione del verde.