La fattoria Agricola Villa Canali di Reggio Emilia
Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.
Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenzeNel video l’intervista a Giulia Maria Matelli, referente per la fattoria didattica.
Agricola Villa Canali, di Reggio Emilia, dal 2020 è una fattoria didattica innovativa con serre altamente tecnologiche per la coltivazione in fotobioreattori di microalghe, orti e due sale polivalenti per la didattica, un giardino sensoriale con piante e arbusti autoctoni e alberi da frutto antichi, oltre a produzione di orticole, un vigneto, un laboratorio per la trasformazione di conserve e sughi, l’acetaia.
Agricola Villa Canali ha inventato percorsi didattici in cui i bambini diventano “gli Spirulini” e imparano come si coltivano le alghe, cos’è un bioreattore, e assaggiano erbazzone e altre prelibatezze a base di spirulina, con lo scopo di trasferire l’amore e il rispetto per la natura, la conoscenza di specie autoctone, una maggiore consapevolezza dei valori nutrizionali dei prodotti della terra e una visione più attuale dell’agricoltura. La spirulina è l’elemento caratterizzante. Gli spirulini, i bimbi, prendono parte a tutte le attività dell’azienda: fanno i biscotti in laboratorio, vedono la produzione delle microalghe, vanno nell’orto.
Con i più piccoli (scuola dell’infanzia) la fattoria svolge laboratori sul grano, i semi e l’impollinazione, oltre a corsi di musica con percussioni naturali. L’azienda ha a disposizione un giardino sensoriale, una tettoia di 200 metri quadrati dedicata alle attività dei bimbi e sale al coperto in caso di maltempo.