La fattoria Casanuova di Tizzano Val Parma
Casanuova è una fattoria didattica con una spiccata vocazione per il sociale, con percorsi nel bosco per non vedenti e giri in una apposita carrozzina trainata da un asino per persone diversamente abili.
Trascrizione
Nel video, l’intervista a Diadorim Saviola, operatore di fattoria didattica.
A Tizzano Val Parma c’è la fattoria didattica Casanuova, una delle prime ad essere stata accreditata nel territorio di Parma, la sua iscrizione risale infatti al 1999.
La fattoria propone laboratori legati al bosco, al frutteto, alla produzione del pane, al miele, alle chiocciole e … alla musica! Ma il più particolare è il laboratorio della lana.
La lana tosata viene cardata e con i bambini o altri ospiti si realizzano oggetti di feltro, come le palline per l’albero di Natale, ma anche abiti, cappelli, solette, borsette, e altri oggetti che vengono anche venduti ai mercatini e alle fiere.
La fattoria ha una spiccata sensibilità per il sociale. Quando arrivano visite, all’asino più mansueto viene attaccata una speciale carrozzella dotata di freno e sgancio, che serve a trasportare ragazzi diversamente abili all’interno dell’azienda e nei boschi, attrezzati con percorsi e sentieri, uno dei quali usufruibile anche dai non vedenti.