La fattoria Clorofilla di Mercato Saraceno (FC)
L'azienda, dalla fisionomia marcatamente multifunzionale ed eco-sostenibile, oltre che fattoria didattica, comprende un agriturismo, fa vendita diretta, agricoltura sociale e agricampeggio
Trascrizione
Nel video l’intervista a Matteo Pagliarani, 28 anni, socio aziendale e figlio del fondatore della fattoria Clorofilla di Mercato Saraceno (FC).
La fattoria didattica è stata avviata nel 1998. Si propongono percorsi del latte, della lana, del pane, del bosco e di conoscenza degli animali. Vengono accolti gruppi scolastici o semplicemente persone curiose, offrendo loro l’opportunità di conoscere l’attività agricola ed il ciclo degli alimenti, la vita animale e vegetale, i mestieri ed il ruolo sociale degli agricoltori, il territorio, per educare al consumo consapevole ed al rispetto dell’ambiente.
Clorofilla sperimenta innovazioni nella didattica: ha un agribus – un carro a rimorchio adattato per scolaresche, con banchi e sedili con cinture di sicurezza - realizzato con un contributo della Regione Emilia-Romagna con cui gli scolari vengono portati in visita nelle colline oltre il passo del Barbotto, dove pascolano 200 capre camosciate, oltre a pecore e vacche, che si lasciano accarezzare e dal cui latte vengono creati formaggi tipici.