Produzioni agroalimentari

I libri genealogici e il miglioramento genetico

Il libro genealogico è l’elenco ufficiale dove vengono annotati gli animali appartenenti a una certa specie e razza e di cui è nota la genealogia

Foto di MV-Fotos da Pixabay.pngEsistono libri genealogici per razze di specie bovina, suina, equina, ovina e caprina, avicola e cunicola.

Il Regolamento Ue 2016/1012 dell'8 giugno 2016, che è lo strumento legislativo che disciplina la riproduzione animale, ne dà questa definizione: "qualsiasi libro genealogico di animali delle specie suina, bovina, ovina, caprina e equina, registrati mediante schedario o supporto informatico tenuti da un ente selezionatore”.

Il Libro genealogico è costituito da una sezione principale e, qualora l'ente selezionatore decida in tal senso, da una o più sezioni supplementari per gli animali che appartengono alla stessa specie ma che non possono essere iscritti nella sezione principale.

Con il nuovo regolamento, viene inserito il concetto di merito tra i soggetti appartenenti alle razze iscritte mediante la possibilità di suddividere la sezione principale dei libri genealogici in più classi.

I suini ibridi vengono inseriti nel registro suini ibridi che come recita il regolamento: “comprende qualsiasi schedario o supporto informatico tenuto da un ente ibridatore nel quale sono registrati i suini ibridi riproduttori con indicazione dei loro ascendenti”.

Gli Enti selezionatori sono associazioni di allevatori che elaborano e gestiscono il "Programma genetico” per il miglioramento o per la conservazione della razza rappresentata, dove vengono stabiliti gli obiettivi di selezione e gli indici per valutare i riproduttori di razza pura.

Gli indici di selezione possono comprendere parecchi caratteri: livello di produzione, caratteristiche qualitative, resistenza a malattie, caratteri fisici funzionali all’allevamento, longevità, attitudine materna, rusticità ecc.

Le valutazioni genetiche e i risultati delle prove di performance, unitamente alle informazioni genealogiche, costituiscono la base per la riproduzione e la selezione dei riproduttori di razza pura.

Analogamente, i programmi genetici relativi ai suini ibridi riproduttori sono realizzati con lo scopo di sviluppare caratteristiche desiderabili tramite la pianificazione degli incroci tra diverse razze, linee o incroci di suini. Gli animali riproduttori (di razza pura o ibridi) che partecipano a un programma genetico sono iscritti in un libro genealogico o un registro suini ibridi della razza contenente informazioni sui loro ascendenti, e, a seconda degli obiettivi fissati nel programma genetico, essi sono sottoposti a una prova di performance o a una valutazione genetica, sulla base delle quali vengono classificati.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-02-29T09:00:22+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?