Produzioni agroalimentari

Documenti

Stazione di monta pubblica della specie equina

Le stazioni di monta pubblica sono strutture nelle quali è possibile far fecondare le fattrici altrui con stalloni autorizzati , utilizzando come tecnica la monta naturale o l'inseminazione artificiale con seme fresco. In questo caso ci si dovrà avvalere di un veterinario, responsabile dell’attività di inseminazione artificiale. L'autorizzazione ha validità quinquennale, non è cedibile e può essere rinnovata.

Stazione di monta privata della specie equina

La stazione di monta naturale equina privata è il luogo ove le fattrici di proprietà del gestore vengono coperte da stalloni autorizzati sempre di proprietà dello stesso utilizzando la tecnica della monta naturale anche in forma brada. L'autorizzazione ha validità quinquennale, non è cedibile e può essere rinnovata.

Stazione di inseminazione artificiale equina pubblica

Le stazioni di inseminazione artificiale sono le strutture dove è possibile far fecondare le proprie e le altrui fattrici con materiale seminale refrigerato o congelato prodotto dai centri autorizzati, Questa struttura si deve avvalere di un veterinario che garantisce la regolare operatività della stazione di inseminazione artificiale. L'autorizzazione ha validità quinquennale, non è cedibile e può essere rinnovata.

Iscrizione all'elenco dei Veterinari e degli Operatori pratici

I Veterinari e gli Operatori pratici operanti sul territorio della Regione Emilia-Romagna che intendono esercitare l’attività di inseminazione artificiale e di trapianto embrionale debbono presentare domanda di iscrizione in apposito elenco ai sensi degli artt. 21 e 31 del D.M. 403/2000.

Gruppo di raccolta embrioni

Il gruppo di raccolta embrioni è costituito da uno o più tecnici o da un gruppo organizzato di tecnici che, sotto la direzione di un veterinario responsabile, provvedono, anche per conto terzi, alla raccolta, al trattamento ed alla conservazione degli embrioni di animali di interesse zootecnico, con esclusione degli embrioni concepiti tramite fecondazione in vitro; provvedono altresì al trasferimento di detti embrioni su fattrici riceventi.

Elenco stalloni

Contiene gli elenchi degli stalloni operanti alla riproduzione

Certificazione degli interventi fecondativi (C.I.F. - C.I.E.)

La certificazione degli interventi fecondativi (C.I.F.) e degli impianti embrionali (C.I.E.) è effettuata secondo quanto previsto dagli artt.33 e 34 del decreto ministeriale n. 403del 2000, utilizzando la modulistica conforme agli allegati 1 e 2 del decreto del ministro delle Politiche Agricole e Forestali, 12 febbraio 2001

Centro di produzione embrioni

E’ costituito da strutture di laboratorio e da personale qualificato che provvedono al prelievo di oociti di animali di interesse zootecnico, alla loro fecondazione in vitro, alla coltura degli embrioni ottenuti, agli eventuali trattamenti, nonché al congelamento, conservazione e alla distribuzione degli embrioni prodotti tramite i recapiti. Questa struttura si deve avvalere di un veterinario responsabile della gestione sanitaria del centro.

Centro di produzione di materiale seminale fresco, refrigerato e congelato

E' la struttura che provvede alla raccolta, preparazione, controllo, confezione, conservazione e distribuzione ai recapiti del materiale seminale. Per il solo materiale seminale fresco e refrigerato, considerate le caratteristiche di conservazione, è ammessa la distribuzione diretta alle aziende agricole, ai medici veterinari ed agli operatori pratici di inseminazione artificiale, iscritti agli elenchi tenuti dalle province. Nei centri di produzione di materiale seminale equino è possibile provvedere, previa espressa autorizzazione , anche all'inseminazione delle fattrici con materiale seminale fresco ivi prodotto. Nel centro di produzione di materiale seminale ci si deve avvalere di un veterinario responsabile della gestione sanitaria.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-02-09T10:26:21+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?