Produzioni agroalimentari

Aiuti produzione integrata

Per l'applicazione della produzione integrata sono previsti aiuti attraverso il Programma di Sviluppo Rurale 2023-2027 dell'Emilia-Romagna , interventi attraverso i programmi operativi settore ortofrutta e patata (ex OCM) e la valorizzazione attraverso il marchio QC e il marchio nazionale SQNPI.

Aiuti agro ambientali per l'applicazione della tecnica in campo produzione integrata

Gli aiuti sono previsti dal

dall’intervento  SRA01-ACA 1 - Produzione integrata. L’intervento prevede un sostegno per ettaro di SAU a favore dei beneficiari che si impegnano ad adottare le disposizioni tecniche indicate nei Disciplinari di Produzione Integrata (DPI) stabiliti per la fase di coltivazione, aderendo al Sistema di Qualità Nazionale Produzione integrata (SQNPI). L’entità dei sostegni per ettaro di superficie sotto impegno sono diversificati per i diversi gruppi colturali e sono differenziati fra domande di tipologia “Introduzione” e "Mantenimento” (Sostegno: da 60 a 509 €/ettaro/anno a seconda dei gruppi colturali). Una delle principali novità riguarda l’obbligo di adesione a SQNPI per la fase di coltivazione (“Conformità ACA” o “Marchio”), in forma singola o associata. Rispetto alla programmazione precedente non è più prevista l'applicazione di Impegni aggiuntivi Facoltativi (interventi analoghi sono finanziati  però con la applicazione della SRA19 Az. 3).

La durata dell’impegno è di 5 anni, la corretta applicazione degli impegni determina l’erogazione di un aiuto annuale per tutta la durata dell'impegno medesimo.

Le norme tecniche di produzione integrata applicate in Emilia Romagna sono riportate nei Disciplinari di produzione integrata e l'attività dell'agricoltore è supportata dai bollettini di produzione integrata e biologica contenenti le opportune informazioni e consigli tecnici.

Interventi per diffondere le tecniche della produzione integrata

Per il settore ortofrutticolo e patata, attraverso gli  specifici programmi operativi settore ortofrutta e patata (ex OCM) (Reg UE 2021/2115 ) attraverso il Programma di Sviluppo Rurale 2023-2027 dell'Emilia-Romagna ), c’è la possibilità di accedere a interventi per diffondere le tecniche della produzione integrata. La Disciplina ambientale dei programmi operativi del settore ortofrutta e patata (ex OCM) prevede diverse misure di carattere ambientale finanziabili alle aziende agricole socie delle Organizzazioni di produttori (OP) e Associazioni di organizzazioni di produttori (AOP), riconosciute dal regolamento.

Per l'applicazione della produzione integrata  è inoltre la valorizzazione attraverso il marchio QC e il marchio nazionale SQNPI.

Valorizzazione attraverso il marchio QC e SQNPI

Le produzioni integrate possono essere valorizzate attraverso il marchio collettivo regionale QC Qualità controllata o il marchio SQNPI (Sistema qualità nazionale produzione integrata).

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-06-28T12:24:59+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?