Produzioni agroalimentari

Aiuti produzione integrata

Per l'applicazione della produzione integrata sono previsti aiuti attraverso il PSR 2014-2020, interventi attraverso l'OCM e la valorizzazione attraverso il marchio QC.

Aiuti agro ambientali per l'applicazione della tecnica in campo produzione integrata

Gli aiuti sono previsti dal tipo di operazione 10.1.01. Si tratta di aiuti compresi fra i 60 e i 530 Euro/ha per ciascun anno di applicazione, in base alle colture e a seconda che si tratti di prima adesione o di mantenimento. L’impegno si applica obbligatoriamente sulla intera superficie aziendale e per almeno 5 anni, la corretta applicazione degli impegni determina l’erogazione di un aiuto annuale per tutta la durata dell'impegno medesimo.

Le norme tecniche di produzione integrata applicate in Emilia Romagna sono riportate nei Disciplinari di produzione integrata e l'attività dell'agricoltore è supportata dai bollettini di produzione integrata e biologica contenenti le opportune informazioni e consigli tecnici.

Aiuti per la copertura dei costi di certificazione

Gli aiuti sono previsti dal tipo di operazione 3.1.01pari al 70% dei costi di controllo e certificazioni fatturati dagli organismi di controllo per la adesione a QC (Qualità controllata) e SQNPI (Sistema qualità nazionale produzione integrata); l’azienda può ricevere un aiuto massimo di 3.000,00 Euro/anno per max 5 anni e deve aderire al sistema di controllo per almeno 3 anni dopo il primo anno di concessione.

Aiuti per promozione

Possono essere concessi attraverso il PSR tipo di operazione 3.2.01solo all’interno dei progetti di filiera.

Interventi per diffondere le tecniche della produzione integrata

Per il settore ortofrutticolo, attraverso la specifica OCM (Reg. UE n. 1308/2013), si ha la possibilità di accedere a interventi per diffondere le tecniche della produzione integrata. La Disciplina ambientale dell'OCM ortofrutticola prevede diverse misure di carattere ambientale finanziabili alle aziende agricole socie delle Organizzazioni di produttori (OP) e Associazioni di organizzazioni di produttori (AOP), riconosciute dal regolamento.

Valorizzazione attraverso il marchio QC

Le produzioni integrate possono essere valorizzate attraverso il marchio collettivo regionale QC Qualità controllata o il marchio SQNPI (Sistema qualità nazionale produzione integrata).

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/04/13 11:45:00 GMT+2 ultima modifica 2019-10-14T23:24:20+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?