Produzioni agroalimentari

Deroga al massimale in Zona Vulnerabile

Le regole da seguire per distribuire fino a 250 kg/ha di azoto organico da effluenti

Cosa fa la Regione

A conclusione dell'esame della richiesta avanzata dall'amministrazione regionale, la Commissione U.E. ha concesso agli agricoltori dell'Emilia-Romagna la possibilità di distribuire annualmente fino a 250 kg/ha di azoto organico da effluenti provenienti da bovini e suini, senza mettere a rischio la qualità delle acque.

Per avvalersi di questa opportunità è necessario aumentare l’efficienza di utilizzazione dell’azoto mediante pratiche, trattamenti dei reflui zootecnici e sistemi colturali mirati.

La deroga ha durata massima quadriennale, è concessa alle aziende che la richiedono, avvalendosi della procedura informatica e va rinnovata ogni anno.

La scadenza per la presentazione della comunicazione di utilizzazione degli effluenti in deroga è fissata al 15 febbraio di ciascun anno.

I dettagli operativi che specificano gli aspetti generali già fissati nella decisione comunitaria (pdf762.5 KB), sono stati pubblicati nella Determina del Direttore Generale Ambiente n. 776/2012 (pdf428.97 KB).

ultima modifica 2022-04-05T11:29:01+02:00