Programma di sviluppo rurale 2014-2020

Tipi di operazioni

16.9.01 - Agricoltura sociale in aziende agricole in cooperazione con i Comuni o altri enti pubblici

Il tipo di operazione contribuisce alla Focus area P2A e sostiene la cooperazione tra enti pubblici e aziende agricole per mettere a disposizione della collettività strutture aziendali agricole adeguatamente ristrutturate in funzione dei servizi sociali e assistenziali, previsti dalla programmazione comunale. Beneficiari: imprenditori agricoli singoli e associati in possesso con una convenzione con un ente pubblico per la fornitura di un servizio sociale e/o assistenziale alla popolazione.

19.1.01 - Costi di preparazione della strategia di sviluppo locale

Il tipo di operazione appartiene alla Focus area P6B e finanzia le attività svolte da Gal, già esistenti o in via di costituzione, per elaborare la strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo (Ssl). I beneficiari del tipo di operazione sono i Gal già costituiti e gli Enti pubblici delegati dal partenariato candidato alla Fase 1 "Selezione del Gal e della strategia" nel caso di Gal in via di costituzione.

19.2.01 - Azioni ordinarie per l'attuazione della strategia

Il tipo di operazione appartiene alla Focus area P6B e consente ai Gal di attivare determinate sottomisure e operazioni del Psr, modulando importi e aliquote di sostegno, condizioni di ammissibilità e principi per la definizione dei criteri di selezione, in modo da predisporre risposte specifiche alle esigenze dei territori Leader. I beneficiari degli interventi attivati dal Gal saranno i medesimi previsti nella singole operazioni di riferimento del Psr.

19.2.02 - Azioni specifiche per contribuire a livello locale al raggiungimento degli obiettivi delle aree tematiche della strategia

Il tipo di operazione appartiene alla Focus area P6B e affida ai Gal la realizzazione di azioni (non assimilabili a quelle del Psr 2014-2020) specificate nella Strategia di sviluppo locale. Eventuali azioni di natura trasversale, quali ad esempio la formazione del capitale umano, il trasferimento tecnologico e la diffusione dell’Ict potranno essere attivate dai Gal attraverso interventi innovativi e di piccola scala. I beneficiari sono: Enti e società pubblici; enti di gestione delle aree protette; Consorzi di bonifica; Gal; Università; Camere di commercio; proprietà collettive; consorzi fra privati; soggetti privati senza scopo di lucro; microimprese singole o associate e Pmi solo in forma associata; aziende agricole singole o associate; società miste pubblico-private; altri soggetti individuati dai Gal (previa approvazione dell’Autorità di gestione e dell’Organismo pagatore).

19.3.01 - Azioni preparatorie ai progetti di cooperazione Leader

Il tipo di operazione appartiene alla Focus area P6B e contribuisce al perseguimento della Priorità 6 “Adoperarsi per l'inclusione sociale, la riduzione della povertà e lo sviluppo economico nelle zone rurali” mediante il sostegno alle attività funzionali e all’identificazione e messa a punto di progetti di cooperazione, con particolare riferimento alla attivazione e costruzione di contatti e networks per definire i necessari partenariati. I beneficiari sono i Gal dell’Emilia-Romagna che hanno superato la Fase 1 "Selezione del Gal e della strategia.

19.3.02 - Azioni di progetto per la cooperazione Leader

Il tipo di operazione appartiene alla Focus area P6B e promuove l'elaborazione di progetti congiunti tra partner per lo sviluppo di processi di integrazione, diversificazione e rivitalizzazione socio-economica delle aree coinvolte. I beneficiari del tipo di operazione sono i Gal e i partenariati non Gal, rappresentativi di realtà territoriali con obiettivi di sviluppo locale integrato e partecipato: Agenda XXI, Geie, Ong.

19.4.01 - Costi di esercizio

Il tipo di operazione appartiene alla Focus area P6B e punta a sostenere l'attività di gestione amministrativa e contabile connessa all'attuazione della Strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo. I beneficiari del tipo di operazione sono i Gal selezionati.

19.4.02 - Costi di animazione

Il tipo di operazione appartiene alla Focus area P6B e contribuisce a stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali mediante il riconoscimento del contributo a rimborso per l’attività di animazione della comunità locale da parte dei Gal. I beneficiari sono i Gal selezionati.

Azioni sul documento

pubblicato 2019/11/13 12:46:33 GMT+1 ultima modifica 2019-11-13T12:46:34+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?