Competitività
Cosa fa la Regione
La Regione promuove la competitività del sistema agricolo attraverso 4 Focus area:
- Focus area P2A - Ammodernamento aziende agricole/forestali e diversificazione
- Focus area P2B - Insediamento giovani agricoltori
- Focus area P3A - Filiera agroalimentare e produzioni di qualità
- Focus area P3B - Gestione dei rischi
Per promuovere la competitività del sistema agricolo e agro-industriale e forestale, la Regione punta all’organizzazione della filiera alimentare. Gli interventi interessano azioni per sostenere: l’ammodernamento dei processi produttivi, le produzioni di qualità e la diversificazione dell’attività agricola.
Promuove l’integrazione e l’approccio di sistema, con un insieme di azioni: dalla ricerca e sperimentazione, alla messa in campo di strumenti coordinati per accrescere conoscenza e professionalità; dalla programmazione delle produzioni, al miglioramento, in particolare, della qualità dei prodotti percepita dai consumatori; dallo sviluppo di modalità produttive più sostenibili, alle migliori capacità commerciali e all’internazionalizzazione. Per aumentare la presenza dei giovani in agricoltura sostiene l’assunzione della titolarità delle imprese da parte loro, sia se già operano nel settore agricolo sia se provengono da altri settori.
Il macro tema della competitività ha a disposizione complessivamente 691.6 milioni di euro.
A chi rivolgersi
Per informazioni specifiche relative ai “tipi di operazioni” si prega di utilizzare l’apposito link presente nelle schede di dettaglio di ciascun tipo di operazione